Estate Romana 2018: gli eventi in programma dal 15 al 21 giugno

Estate Romana 2018: gli eventi in programma dal 15 al 21 giugno
OPERA CAMION © Yasuko Kageyama

Una nuova settimana di Estate Romana 2018 è pronta a partire con un calendario ricco di novità e tante iniziative che entrano, sempre più, nel vivo della loro programmazione.

Il cinema e il teatro, le azioni urbane alla scoperta della città oltre alla musica delle grandi manifestazioni canore e alle molte feste culturali e partecipate di quartiere pronte a soddisfare ogni tipo di pubblico. Non mancano le opportunità di divertimento in questa nuova settimana di Estate Romana 2018, la manifestazione culturale promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) e il supporto nelle attività di comunicazione di Zètema Progetto Cultura.

Ricordiamo che il programma dell’Estate Romana è disponibile quest’anno sul nuovo account Cultura Roma su Facebook, Twitter e Instagram. Per il programma aggiornato si può consultare il sito www.estateromana.comune.roma.it o contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19. Una nuova opportunità per gli amanti dei film è il Parco del Cinema all’interno di Villa Lazzaroni su Via Appia. La manifestazione propone una programmazione ricca di proiezioni e incontri a cura dell’Associazione Arene Diverse. Da lunedì 18 giugno è possibile assistere tutte le sere (ore 21.15), al costo di 5 euro, alla proiezione delle migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa a volte accompagnate da incontri con gli autori, i registi e i protagonisti del panorama cinematografico italiano. Si comincia con l’ultima fatica di Gabriele Salvatores, Il ragazzo invisibile 2 in programma lunedì 18, si prosegue con l’irriverente esordio di Cosimo Gomez Brutti e cattivi previsto per martedì 19 mentre mercoledì 20 e giovedì 21 in programma rispettivamente The Post di Steven Spielberg e l’ultimo lavoro di Paolo Virzì Ella & John – The Leisure Seeker.

Ella & John – The Leisure Seeker: una scena del film di Virzì

Anche questa settimana i percorsi inusuali riservano sorprese e opportunità di conoscenza della storia della città e dei suoi personaggi attraverso le nuove Visite guidate teatralizzate. Le guide abilitate con l’ausilio di attori professionisti vestiti con costumi d’epoca sono pronte ad accompagnare i visitatori alla scoperta della Roma imperiale con Divide et Impera: ascesa e declino di Roma in programma venerdì 15 giugno alle ore 21.30. Ancora venerdì alle 21.30 è possibile andare alla scoperta de La vera Roma del Marchese del Grillo. Sabato 16, invece, la passeggiata nella storia prosegue alle ore 21.30 con Caravaggio a Roma. Vita e opere e con la vicenda di Claretta Petacci: l’amore del Ventennio nell’Eur monumentale alle ore 21. Prenotazione obbligatoria www.iviaggidiadriano.it.

Inaugura il 15 giugno la manifestazione Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno, la rassegna giunta alla sua terza edizione che porta sul palco del teatro romano di Ostia Antica spettacoli di teatro, danza e soprattutto la grande musica internazionale: da Jeff Beck a Myles Kennedy, da Damien Rice a Burt Bacharach, dalla Disco di Amii Stewart e Gerardo Di Lella alle sonorità de’ The Queen Orchestra e Pink Floyd Legend. E ancora la danza con il progetto Mediterranea, il grande incontro tra la musica classica e quella popolare dei Carmina Burana, il rock blues demenziale di Latte e i suoi derivati, il teatro ironico di Riccardo Rossi e le canzoni di Nino D’Angelo, solo per citarne alcuni. Primo appuntamento venerdì 15 giugno con Amii Stewart & Gerardo Di Lella Pop O’rchestra e il loro spettacolo Anni 70 – the “Dance Era”. I suoni della disco music e i suoi brani più celebri diventano protagonisti di una serata unica all’insegna del revival e degli omaggi. Come quello riservato al mito di Donna Summer a cinque anni dalla sua scomparsa. Amii Stewart e Gerardo Di Lella propongono questo viaggio musicale negli anni ’70 supportati da un’orchestra di ben 22 elementi.

Ostia Antica Festival - Il Mito e il Sogno

Il 15 giugno è il giorno Boomerang Fest, il festival multidisciplinare a cura dell’Associazione Crixus in programma a Largo Spartaco, nel cuore del Quadraro che parte il prossimo fine  settimana con i primi tre giorni dedicati alla musica dal vivo, al teatro, alla letteratura, alla fotografia, ma anche con performance, attività e laboratori a disposizione dei cittadini. Tra gli eventi proposti in questo primo fine settimana: lo spettacolo dei Los Adoquines de Spartaco che apre la manifestazione venerdì 15 alle ore 18 insieme all’inaugurazione della mostra realizzata da Marciapiedi Street Photography. Durante la serata il concerto del Quadraro in Jazz alle ore 22. Gli eventi principali di sabato 16 giugno sono, invece, la presentazione del libro Miden di Veronica Raimo alle ore 19 e il concerto alle 22 di Los3saltos. Domenica chiusura in compagnia della musica swing con lo spettacolo di Luci Q Mazzanti alle 21 e, a seguire, il concerto di Swing Riots.

L’ideale villaggio delle arti della Festa per la Cultura apre i battenti il 15 giugno ed è pronto a ospitare eventi multidisciplinari nell’arco di tre giorni. Eventi di musica, danza, teatro, circo, arti visive oltre ad attività per bambini e ragazzi, presentazioni di libri, mostre fotografiche prendono vita fino a domenica 17 giugno negli spazi del Parco della Scuola Primaria “Principe di Piemonte” nella zona Ostiense San Paolo. Tra le varie iniziative: presentazione del libro Contro Roma edito da Laterza, con Paolo Di Paolo, Christian Raimo, Igiaba Scego e la moderazione di Roberta Carlini (venerdì 15 giugno); le danze popolari con Nando Citarella, Raffele Mallozzi, Davide Conte e i concerti di Piccola Banda Ikona, Roots Magic e Tete de Bois sabato 16; lo spettacolo teatrale La Romana Repubblica – quanno er Popolo diventò sovrano in programma domenica 17.

INFO PER IL PUBBLICO:

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui