Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note, recensione: musica e amicizia con le voci di Claudio Bisio e Alba Rohrwacher

Ernest e Celestine - L'avventura delle 7 note
Ernest e Celestine - L'avventura delle 7 note

La recensione di Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note: i personaggi per bambini creati da Gabrielle Vincent tornano in una bella storia all’insegna dell’amicizia e dell’amore per la musica

Ritornare a casa

Per riparare il loro violino rotto, Ernest (doppiato da Claudio Bisio nella versione italiana) e Celestine (Alba Rohrwacher) iniziano un viaggio verso il lontano paese natale dell’orso, l’Ostrogallia, una terra magica dove da sempre si esibiscono i migliori musicisti del mondo e incredibili melodie riempiono l’aria di gioia. Al loro arrivo, i due inseparabili amici scoprono però una realtà completamente diversa: tutte le forme di musica sono state bandite! Ma Ernest e Celestine non riescono proprio ad immaginare una vita senza musica così, insieme ai loro amici e a un misterioso fuorilegge mascherato, faranno di tutto per riportare la felicità nella Terra degli Orsi.

Dai fumetti di Gabrielle Vincent agli Oscar 2014

Jean-Christophe Roger e Julien Chheng dirigono Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note, film d’animazione che segna il ritorno al cinema dei personaggi per bambini ideati da Gabrielle Vincent. Se il primo capitolo, datato 2012, era stato addirittura candidato agli Oscar (in quel caso la sceneggiatura era di Daniel Pennac), questo secondo lungometraggio non delude le aspettative. Al contrario, porta sul grande schermo una bellissima storia all’insegna dell’amicizia, della famiglia e ovviamente dell’amore per la musica.

Ernest e Celestine - L'avventura delle 7 note
Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note

Un’amicizia speciale

Claudio Bisio e Alba Rohrwacher danno la voce ai due adorabili protagonisti, l’orso Ernest e la topolina Celestine. I due attori lo fanno con la delicatezza che contraddistingue l’intera pellicola. La sintonia funziona e sottolinea lo speciale legame tra i personaggi. La cura dei dettagli rende quest’avventura bella nel senso più ampio del termine. A funzionare è l’estetica, il livello dell’animazione, la colonna sonora e, non meno importante, il messaggio finale: “Vivendo insieme, questo grande orso e questo piccolo topo stanno già dimostrando il rispetto per le differenze e il diritto alla tolleranza. Con questa nuova storia abbiamo voluto spingerci oltre e parlare del diritto di indignarsi e di non essere d’accordo con comandamenti assurdi”, ha detto uno dei produttori Didier Brunner.

Garbo e umanità

A rendere vincente questo secondo lungometraggio è la capacità di creare un progetto indipendente dal primo film e al tempo stesso perfettamente coerente con l’opera di Gabrielle Vincent. La tenerezza dei celebri libri per bambini rivive sul grande schermo e viene valorizzata da colori pastello e da una sceneggiatura ricca ma sempre ben organizzata. Con garbo e umanità, Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note porta avanti la sua piccola – grande – battaglia per la libertà. E la resistenza musicale non è mai sembrata così attuale.

Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note, è distribuito da I Wonder Pictures e arriva nelle sale italiane il 22 dicembre 2022. Diretto da Jean-Christophe Roger e Julien Chheng, tra i doppiatori italiani ci sono Claudio BisioAlba RohrwacherPaolo MarcheseStefanella Marrama, Emanuela Ionica e Luigi Ferraro.

VOTO:
4 stelle

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome