Tutte le volte è il nuovo singolo del cantautore moderno Eman

Martedì 4 dicembre esce Tutte le volte (Jackie & Juliet / Artist First), il nuovo singolo del cantautore Eman, all’anagrafe Emanuele Aceto. Il brano sarà disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

Il nuovo singolo di Eman Tutte le volte, scritto e composto dallo stesso cantautore, prodotto e arrangiato da Mattia “SKG” Masciari e Rosario “Tano” Critelli e mixato da Andrea Debernardi, verrà pubblicato il 4 dicembre e sarà disponibile in tutti gli store digitali e nelle piattaforme di streaming. Il brano parla di una storia d’amore finita raccontata però in maniera “dolcemente cruda”, con toni introspettivi e personali, ponendo al centro le individualità.

«Tutte le volte mi piace definirla una ballad terapeutica – racconta Eman, in merito al suo nuovo singolo – Perché terapeutica? Per il suo carattere non didascalico: la storia è finita forse a causa della quotidianità o forse per consunzione, insomma motivazioni ineluttabili. Mi sono soffermato a osservare i mutamenti del volto nei primi ascoltatori, amici e addetti ai lavori: ho visto materializzarsi la tristezza, il ricordo, la consapevolezza (“il destino come sempre mi ha seguito, con il suo sorriso ed il coltello in tasca”). Alcuni voli segnano la loro rotta e possiamo fare poco o nulla per deviarla: la bellezza è nella strada percorsa insieme e in quella che deve venire – anche se non più l’uno accanto all’altro – stupirsi ancora, perché “ogni passaggio di vita ha una sua luce, vedrai, che ti ferisce gli occhi“».

Tutte le volte Eman cover
La cover di Tutte le volte

Eman, all’anagrafe Emanuele Aceto, nasce a Catanzaro. Si approccia alla musica e alla scrittura da giovanissimo appassionandosi a tutti i generi musicali, dal rock al blues dal reggae al grunge e, in maniera particolare, al cantautorato italiano. Appena quattordicenne inizia a cantare in alcuni gruppi punk-rock della sua città e all’età di sedici anni fonda il suo primo gruppo, i Diffida. Qualche anno dopo si avvicina al mondo delle Dancehall e dei Sound System, fondandone uno proprio: Pennywise Crew. Si fa conoscere con lo pseudonimo di Eman, grazie anche agli Open Mic e alle prime canzoni su strumentali giamaicane e francesi. Il brano Dammi da bere lo farà conoscere al pubblico di Myspace e delle dell’ambiente reggae italiano. L’incontro tra il suo background musicale, il cantato ritmato della Dancehall e le rime del raggamuffin, dà vita al personalissimo stile di scrittura e cantato che caratterizzerà la musica di Eman.

La successiva fondazione del collettivo di cantanti, rapper e produttori Kuanshot Records e l’inizio della collaborazione con Mattia Masciari “SKG” vedrà l’uscita del suo album autoprodotto Come Aceto (2009) e si esibisce in diversi centri sociali e locali lungo tutta la Penisola. Nel 2012 esce il singolo Insane prodotto da “SKG”, che segna la svolta musicale e l’apprezzamento generale da parte del pubblico. Nel 2013 pubblica i singoli Time by time e Il mio vizio (entrambi prodotti da SKG) e, a seguire, L’amore al tempo dello spread, prodotto da Rosario Critelli “Tano”. Viene notato da Sony Music e la collaborazione con la major darà vita all’album Amen, preceduto dai singoli Giorno e notte (2015, prod. SKG) e Amen (2015, prod. SKG). L’album esordisce al 37esimo posto della classifica FIMI e il singolo Amen arriva al primo posto della classifica Viral di Spotify. Attualmente Eman sta lavorando al suo secondo disco, anticipato dai singoli Icaro, Milano e Tutte le volteTutte gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook.

Eman (foto di Giovanni Varlonga)
Eman (foto di Giovanni Varlonga)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome