Edoardo Bennato protagonista di 33 giri – Italian Masters su Sky Arte

Edoardo Bennato
Edoardo Bennato

La nuova stagione della produzione originale Sky Arte 33 Giri – Italian Masters prosegue con un suggestivo e dettagliato ascolto di Burattino senza fili di Edoardo Bennato

La nuova stagione della produzione originale Sky Arte 33 Giri – Italian Masters, realizzata da Except, prosegue con un suggestivo e dettagliato ascolto di Burattino senza fili di Edoardo Bennato, in onda mercoledì 2 dicembre alle 21.15 (canale 120 e 400 di Sky).Il cantautore racconta come i personaggi di Pinocchio di Collodi lo abbiano ispirato nella scrittura delle canzoni contenute in questo concept album, nelle quali emergono calzanti analogie con l’attualità, quella del 1977, ancora oggi efficaci, come dimostrato nella ristampa arricchita del 2017.

Al mixer, insieme a Maurizio Biancani, vengono esaminate, “In prigione in prigione”, “La fata”, “Quando sarai grande”, “È stata tua la colpa” e ”Il gatto e la volpe”. La puntata è arricchita dai commenti del curatore della serie Stefano Senardi, del giornalista John Vignola e dell’amico del cantautore, nonché percussionista, Tony Esposito. I musicisti Ernesto Vitolo al piano e Gigi Di Rienzo al basso, invece, mettono in evidenza alcune delle linee melodiche contenute negli arrangiamenti delle canzoni esaminate al mixer, suonandole in solo al proprio strumento. Tre i brani live in acustico suonati da Edoardo Bennato in esclusiva. “Che comico il grillo parlante!” in stile one man band; “Mangiafuoco” e “Dotti medici e sapienti” nei quali è accompagnato dal Quartetto Flegreo.

La serie, scritta dall’autore Edoardo Rossi, realizzata da Except con la produzione esecutiva di Maurizio Vassallo, racconta gli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Dischi indimenticabili diventati pietre miliari della nostra discografia. Direttamente dagli studi di registrazione per riaprire le bobine con i master originali delle canzoni interpretate e scritte dalle più grandi firme della musica italiana. Un viaggio alla scoperta dei segreti dei più emozionanti dischi di grandi autori: Ligabue, CSI, Alice, Edoardo Bennato, Lucio Battisti, Carmen Consoli, Ornella Vanoni e Pino Daniele.

 Nelle puntate successive, per Lucio Battisti un riascolto esclusivo di Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera. Con Carmen Consoli si rivivrà Stato di necessità.  Ornella Vanoni si immergerà nelle Duemilatrecentouno parole. E infine un ricordo emozionante di Pino Daniele con Nero a metà.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui