Eagle Pictures, tra le novità home video di maggio Parasite, Hammamet e Pinocchio

Eagle Pictures

Le novità Eagle Pictures in home video di maggio 2020: arrivano il film trionfatore ai Premi Oscar Parasitela favola più amata di sempre, Pinocchio, firmata da Matteo Garrone; l’acclamato Hammamet con Pierfrancesco Favino e la straordinaria opera di animazione La famosa invasione degli orsi in sicilia.

Eagle Pictures (qui il sito ufficiale) annuncia un mese all’insegna del grande cinema d’autore e di qualità, portando in Home Video a maggio quattro capolavori della scorsa stagione cinematografica.

Si comincia il 13 maggio con l’incanto e la meraviglia del film Pinocchio di Matteo Garrone (qui la nostra recensione), edito in DVD, Blu-ray COMBO (con il doppio formato DVD+BD) e il Blu-ray COMBO Special Edition con una card da collezione. Uno splendido adattamento della favola più amata di sempre diretto da Matteo Garrone (Gomorra, Dogman, Il racconto dei racconti, Reality) e interpretato da un cast stellare, tra cui il premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto, Gigi Proietti nel ruolo di Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini rispettivamente il Gatto e la Volpe e il giovanissimo Federico Ielapi che interpreta il celebre burattino. Le musiche e lo straordinario make-up sono a cura dei due premi Oscar Dario Marianelli e Mark Coulier, quest’ultimo noto soprattutto per Grand Budapest Hotel e Harry Potter.

Pinocchio
Pinocchio – Alida Baldari Calabria e Federico Ielapi in una scena

Il 20 maggio è il momento del film dell’anno Parasite di Bong Joon-ho (qui la nostra recensione), che sarà disponibile grazie a Eagle Pictures in edizione DVD, Blu-ray e in una elegante steelbook COMBO (contenente il doppio formato DVD+BD e una imperdibile card) da collezione. Palma d’Oro per acclamazione unanime di pubblico e critica a Cannes 72, Film della critica e record d’incassi, il capolavoro di Bong Joon-ho (Memorie di un assassino, Okja, Snowpiercer) ha trionfato anche agli Oscar 2020 ottenendo ben 4 statuette, tra cui quella per il miglior film e miglior regia. Un’opera magistrale che è al contempo un thriller mozzafiato e un emozionante ritratto di famiglia, ideale per chi vuole farsi sorprendere ma non rinuncia a divertirsi.
Al centro della vicenda un nucleo famigliare composto da padre, madre, figlio e figlia, che vivono di espedienti in uno squallido seminterrato. Quando il ragazzo, falsificando diploma e identità, diventa il tutor privato dell’erede di una ricchissima famiglia, i quattro escogitano un piano diabolico per sistemarsi definitivamente. Ma anche una strategia perfetta nasconde conseguenze imprevedibili.

Parasite - Choi Woo-sik e Song Kang-ho
Choi Woo-sik e Song Kang-ho in una scena de film mentre fantasticano sulla possibilità di una vita diversa

Sempre dal 20 maggio arriva in Home Video anche La famosa invasione degli orsi in Sicilia, pluripremiata opera di animazione diretta da Lorenzo Mattotti, disponibile in edizione DVD e COMBO (contenente il doppio formato DVD e Blu-ray). All’interno delle confezioni l’esclusivo Gioco degli Orsi, dove grandi e piccini si potranno sfidare a replicare le avventure dei protagonisti del film, con tanto di pedine personalizzate. Alle straordinarie voci di Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi e Corrado Guzzanti si aggiunge quella di Andrea Camilleri che, in questo suo ultimo lavoro, dà vita al vecchio orso.
Presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella città, è un film per grandi e piccini che traspone l’opera di Buzzati rispettandone atmosfere e morale: una fiaba dai toni semplici, raccontata con delicatezza e ritmo. Protagonista è Leonzio, il grande re degli orsi, che nel tentativo di ritrovare suo figlio e di sfuggire ad un rigido inverno intraprende insieme al suo popolo un viaggio attraverso le montagne fino alla pianura dove vivono gli uomini. Qui, grazie all’aiuto di un potente mago, riuscirà a sconfiggere il Granduca e ritrovare il figlio perduto. Leonzio però, dovrà fare i conti con la consapevolezza che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Alice nella città - La famosa invasione degli orsi in Sicilia
La famosa invasione degli orsi in Sicilia

A partire dal 27 maggio sarà la volta di Hammamet di Gianni Amelio (qui la nostra recensione), disponibile in versione DVD e COMBO (doppio formato DVD+BD). Protagonista un camaleontico Pierfrancesco Favino (Il traditore, Saturno contro, Gli anni più belli, Suburra) che, in un autentico stato di grazia, veste i panni del politico Bettino Craxi in uno dei film più acclamati della stagione cinematografica 2020. In Tunisia, dove si era rifugiato per sottrarsi a pesanti condanne, moriva vent’anni fa uno dei leader politici più discussi e controversi del nostro tempo. Hammamet racconta i suoi ultimi mesi di vita, tra affetti famigliari lacerati e lo sforzo di lottare ancora mentre tutto sembra perduto.

Hammamet - Pierfrancesco Favino
Pierfrancesco Favino

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui