Dracula di Bram Stoker, in arrivo su Netflix la miniserie dai creatori di Sherlock

Dracula di Bram Stoker - copertina romanzo, Steven Moffat, Mark Gatiss
In foto: Steven Moffat (in alto) e Mark Gatiss (in basso), creatori e sceneggiatori della miniserie in arrivo su Netflix

Dai creatori di Sherlock, in co-produzione con BBC One e Netflix, arriva una nuova mini-serie ispirata al Dracula di Bram Stoker, capolavoro della letteratura gotica. Al lavoro per l’adattamento Steven Moffat e Mark Gatiss.

Netflix e BBC One annunciano una nuova mini-serie ispirata al romanzo Dracula di Bram Stoker. La serie sarà prodotta dall’Hartswood Films (gli stessi creatori della serie drammatica BBC Sherlock) in co-produzione con il network britannico e con il servizio di streaming. Composta da 3 episodi della durata di 90 minuti ciascuno, la mini-serie sarà scritta e creata da Steven Moffat e Mark Gatiss, entrambi amatissimi dai nerd di tutto il mondo per le iconiche serie Tv Sherlock e Doctor Who. I tre episodi riporteranno il pubblico nel mondo di Dracula, il celebre vampiro che – da Stoker in poi, tra cinema, serie, fumetti, racconti – ha reso la malvagità “affascinante”. La serie è ambientata in Transilvania nel 1897 e ha come protagonista il conte Dracula, impegnato ad architettare piani diabolici contro la Londra vittoriana.

Dracula di Bram Stoker - Gary Oldman
Gary Oldman nel Dracula di Bram Stoker, celebre adattamento cinematografico di Francis Ford Coppola (1992)

La serie debutterà su BBC One in Gran Bretagna e su Netflix in tutti i restanti Paesi in cui il servizio è attivo. BBC Studios Distribution, che ha veicolato l’accordo con Netflix per Hartswood Films, sarà la casa di distribuzione internazionale. I co-creatori, scrittori e produttori esecutivi Steven Moffat e Mark Gatiss hanno affermato: «Ci sono sempre state storie sul grande male. Ciò che rende Dracula speciale è che Bram Stoker ha reso il male il suo stesso eroe». Charlotte Moore, BBC Director of Content, ha osservato: «Il geniale duo composto da Steven Moffat e Mark Gatiss, con Dracula, darà vita ad un evento televisivo imperdibile, trasmesso da BBC One». Piers Wenger, Controller of BBC Drama ha aggiunto: «L’incredibile rappresentazione di Dracula creata da Steven e Marc è tanto terrificante quanto intelligente. Nelle loro mani i fan sperimenteranno il potere della creazione di Bram Stoker in modo del tutto inedito. Siamo emozionati perché collaboreremo con loro e con il visionario team di Hartswood su un’altra iconica serie britannica». Larry Tanz, Vice President, Content Acquisition di Netflix, ha affermato: «Non vediamo l’ora di portare l’incredibile storytelling di Steven Moffat e Mark Gatiss ai membri di tutto il mondo e siamo ansiosi di lavorare su una nuova serie con la BBC». E ancora Sue Vertue, produttrice esecutiva di Hartswood Films: «Siamo emozionati di lavorare di nuovo con la BBC e onorati che Netflix sia entrato a far parte di questo progetto».

Pubblicato per la prima volta nel 1897, Dracula è considerato uno dei più grandi capolavori della letteratura gotica, se non l’ultimo grande romanzo di questo genere. Siamo curiosi di scoprire che impostazione narrativa avrà questa nuova serie e, soprattutto, chi sarà chiamato ad interpretare gli iconici personaggi di Jonathan Harker, Mina, Lucy, Van Helsing e, ovviamente, il nostro amato conte. Anche se – diciamolo – con Moffat e Gatiss siamo certamente in ottime mani. E voi, chi vorreste vedere nei panni del nuovo Dracula?

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui