Daytime Rai1, presentati programmi e conduttori, Coletta: «5 volti di cui sono orgoglioso»

daytime Rai1 2020-21
daytime Rai1 2020-21

Presentato il Daytime di Rai1, affidato completamente a giornalisti Rai: da Unomattina a Storie italiane, da Oggi è un altro giorno con la novità Serena Bortone a La vita in diretta con Alberto Matano, e il ritorno di Antonella Clerici

Presentato il daytime di Rai1, che avrà il compito nella stagione autunnale di offrire notizie e approfondimenti, ma anche momenti di leggerezza intelligente che stimolino la conoscenza dei fatti e dei personaggi. L’obiettivo di Rai1 è quello di affermare, attraverso il racconto della realtà, la sua autorevolezza, la sua competenza e la sua eleganza nell’intrattenere, puntando da un lato a consolidare il pubblico fedele, dall’altro conquistando anche spettatori più giovani con più qualità, più originalità, più attrattività.

In quest’ottica, il daytime sarà affidato a giornalisti Rai e a volti storici della Rete che restituiranno al pubblico, ognuno con il proprio stile e la propria professionalità, i valori della Rete e l’immagine di un paese unito, solidale, ingegnoso e capace anche in questo momento di crisi di rimettere insieme lo sforzo di tutti per risollevarsi e per affrontare le sfide del futuro e gli inevitabili cambiamenti che dovremo essere in grado di gestire.

Le parole di Stefano Coletta

Il Direttore di Rai1 Stefano Coletta ha commentato le sue scelte alle conduzioni del daytime: «Sono emozionato a presentare questo nuovo daytime di Rai1, perché credo in grandissima onestà e anche per il rigore che mi compete, di aver scelto cinque volti che possono essere oggi rappresentazione contemporanea del servizio pubblico». Prosegue Coletta «Sono molto “proud” di queste persone, perché posso dire di conoscerle bene, so qual è la loro storia che si annida dietro la loro identità televisiva. Sono persone che hanno fatto ciascuna una lunga gavetta, e le ho volute scegliere tutte giornaliste perché penso che la rete ammiraglia debba sempre più essere espressione del servizio pubblico sul codice informativo. Ho voluto questo daytime insieme ai miei collaboratori perché stiamo attraversando una pagina storica che ci pone tutti in una situazione di fragilità, di revisione delle priorità, in un percorso nel quale ognuno di noi non conosce che passi fare. Questa percezione così profonda che ci accompagna da molti mesi, come stiamo vedendo, ci accompagnerà anche in autunno».

Conclude Coletta «La pandemia ci ha portato ad essere tutti più interessati a quello che accade nel mondo, anche se uniti da questa tragedia. E allora ci sono dei temi troppo importanti che vanno veicolati con sobrietà, con onestà, con grande attenzione alle fonti, con grande capacità psicologica. Il daytime per me è davvero lo specchio del Paese in questo momento. Questi cinque volti, proprio nel loro codice giornalistico possono dare risposte eleganti, sobrie, senza protagonismi. Possono mettersi davvero al servizio della platea».

daytime Rai1 2020-21 - Stefano Coletta
daytime Rai1 2020-21 – Stefano Coletta

I programmi e i conduttori, con la novità Serena Bertone

Ma veniamo ai programmi del daytime di Rai1. Il tradizionale appuntamento con le morning news di Unomattina si apre con una novità alla conduzione, che vede impegnata la coppia di giornalisti interni Monica Giandotti e Marco Frittella, con la prima che arriva da Agorà di Rai3. Segue Storie italiane con le inchieste giornalistiche e i fatti della cronaca, del costume e del sociale raccontati da Eleonora Daniele e dalla sua squadra di inviati. Entrambi i programmi hanno rappresentato un importante presidio informativo durante l’emergenza Covid, dimostrando grande reattività e capacità di adattarsi anche a situazioni critiche. A seguire torna dal 28 settembre (causa problemi con lo studio di Milano) Antonella Clerici con il programma culinario E’ sempre mezzogiorno.

daytime Rai1 2020-21 - Eleonora Daniele
daytime Rai1 2020-21 – Eleonora Daniele

Il pomeriggio di Rai1 inizia con un’assoluta novità che vede l’arrivo sulla rete ammiraglia della giornalista Serena Bortone, che animerà un nuovo programma tra attualità e costume: Oggi è un altro giorno sarà uno spazio di interviste, storie e confronti che racconteranno il Paese, i suoi fatti e i suoi personaggi con toni leggeri, ma attenti ai contenuti e alla confidenzialità. Un “racconto italiano” che, attraverso inviati, sarà anche racconto visivo di territori. Non mancherà lo spazio per discutere e dibattere temi che dividono il Paese e che chiamano in causa anche la politica, il sociale e gli stili di vita degli italiani. A seguire, dopo il tradizionale appuntamento con la soap Il paradiso delle signore, torna La vita in diretta condotta da Alberto Matano, che continuerà il suo racconto della realtà con le telecamere accese sull’Italia e sul mondo per conoscere i fatti, le persone e le vicende più complesse. Il ruolo esercitato nell’emergenza Covid ha dato al programma ulteriore visibilità e una significativa leadership sul piano dell’informazione in presa diretta e della tv di servizio.

daytime Rai1 2020-21 - Alberto Matano
daytime Rai1 2020-21 – Alberto Matano

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui