A La Tenda di Modena Data Zero, il festival che guarda al futuro delle tendenze artistiche per riaccendere il presente: primo appuntamento domani, la line up
Data Zero favorisce la promozione di giovani artisti nazionali, offrendo l’occasione per presentare dal vivo i nuovi lavori in studio o l’anteprima live di un nuovo show. Un viaggio tra sonorità e slanci artistici differenti ma sempre innovativi. Attraverso 4 appuntamenti, Data Zero guarda al futuro delle tendenze artistiche per riaccendere il presente. Da febbraio ad aprile Data Zero anima la Tenda a Modena con concerti inediti ed esposizioni artistiche di tanti artisti locali: ripartire dal territorio e dai fermenti che lo attraversano per affermare l’importanza e la ricchezza delle molteplici interazioni tra linguaggi e performance. Data Zero è realizzato da Godot aps in collaborazione con associazione Intendiamoci e JazzOff Produzioni.
I protagonisti di domani sera
Dellacasa Maldive
Vincitore del Premio Live del concorso Musica da Bere 2021, Dellacasa Maldive è il progetto di musica italiana di Riccardo Dellacasa, polistrumentista classe 1991 diviso tra Parigi, Venezia e Milano, dove ha scritto, arrangiato, suonato, prodotto e mixato l’album nel corso dell’inverno 2020/2021, successivamente masterizzato da Andrea De Bernardi (Eleven Studios). I trascorsi ultra-decennali sul palco, insieme a Wemen, Emmanuelle e Verano, hanno contribuito a un consapevole processo di ricerca stilistica che, applicandosi alla forma-canzone, guarda con decisione oltre i confini nazionali.
Corner in Bloom
Sono quattro amici ma anche un collettivo. La loro musica è un angolo tra paesi lontani, dove note e parole rendono eterne le suggestioni di un attimo. Le loro canzoni sono un mix di colori ed emozioni, familiari ma sempre nuove.
Cr.anio
Progetto di Anastasia, incantata dalla storia e dall’arte. Dalla collezione amatoriale di tavole artistiche, nasce l’impulso di modificarle inserendo alle spalle dei soggetti rappresentati un nuovo sfondo artistico, che racconta alcuni eventi storici sia vicini all’età contemporanea che a quella moderna. Il risultato finale è un abbraccio (di colla e ritagli) tra due storie differenti per età cronologica ma non per significato.
Riccardo Romito
Film-maker e fotografo classe ’96, di Rio Saliceto (RE). Aiuto-regista, autore e montatore nella realizzazione di film indipendenti, si è da sempre dedicato allo studio e alla ricerca fotografica. Il suo ”Raccontare per immagini” non è solo un processo descrittivo ma identitario, una relazione che nasce tra artista e osservatore attraverso lo scatto fotografico.
Line up completa
Dellacasa Maldive + Corner in Bloom
Riccardo Romito & Cranio – ART ZERO
Mancha + Phi Legacy
Epaw & Margherita Morellini – ART ZERO
Vanarin + I Trillici
Occhiodipesce – ART ZERO
Torino Unlimited Noise + Indigo
Bitte & Pittio – ART ZERO
Godot è un’associazione di promozione sociale giovane ed energica, da anni attiva nella creazione di eventi culturali e di intrattenimento, con un particolare focus sulla live music. Crediamo fortemente nel valore dell’arte e per questo promuoviamo l’integrazione, il confronto e il dialogo tra culture e linguaggi espressivi diversi all’interno di spazi comuni e condivisi. La nostra missione è stimolare la curiosità, incentivare la voglia di mettersi in gioco e, attraverso questo, permettere che ciascuno trovi un proprio canale espressivo attraverso la cultura.
