Daniele Silvestri, fuori il singolo Tutta, nel Disco X feat con Giorgia, Fulminacci

Daniele Silvestri_Ph_Daniele Barraco 3

Daniele Silvestri pubblica il singolo Tutta che anticipa il Disco X al cui interno ci saranno molti feat tra cui quelli con Giorgia, Fulminacci

Daniele Silvestri torna con Tutta (Epic Records / Sony Music Italy), il nuovo singolo disponibile da oggi, venerdì 5 maggio, in radio e su tutte le piattaforme digitali e annuncia la pubblicazione del suo nuovo album Disco X, in uscita il prossimo 9 giugno, e già in pre-order da oggi (https://bio.to/DiscoX). Il decimo disco di inediti di Daniele Silvestri è una “X”, “X” come dieci, ma anche come “incognita”, qualcosa di non meglio specificato o in qualche modo misterioso.

Dieci anche le canzoni che compongono l’album, tasselli che si uniscono fino a diventare inseparabili, nonostante provenienze tra loro diverse e distanti. Dieci storie, alcune delle quali hanno voluto altre voci a raccontarle, e così tra gli ospiti del disco troviamo Davide Shorty, Eva, Emanuela Fanelli, Franco126, Frankie hi-nrg mc, Fulminacci, Giorgia, i Selton e Wrongonyou.

Il primo tassello ufficiale è Tutta, ed è lo stesso Silvestri a descrivere la nuova traccia: “La sua storia chiude un cerchio iniziato alcuni mesi fa, quando prima di iniziare un tour teatrale molto particolare ho chiesto a chi mi segue di mandarmi storie da leggere, vere o inventate che fossero. Molte di quelle storie sono diventate parte di quello spettacolo, ogni volta diverso. Alcune sono diventate vere canzoni. Ma solo questa ha trovato il suo spazio sul disco. Una storia che dentro aveva già il suo testo in forma di canzone , scritto e inviato da un artista figurativo di Forlì che si chiama Paolo Poni. Di mio c’è solo il testo dell’introduzione. E la musica, venuta fuori con una semplicità furibonda. Ci è piaciuta subito, tanto da decidere che fosse lei a guidare tutte le altre

«Tutta la luce che non cade su di te / è uno spreco d’ombre / ecco che cos’è». Tutta è una canzone ricca di immagini e di metafore. Un brano dalle tinte folk pop che tiene insieme in maniera armonica influenze musicali molto diverse fra loro, impreziosito dal contributo di Emanuela Fanelli nei panni della destinataria di questa dedica speciale.

Daniele Silvestri - Disco X Cover
Daniele Silvestri – Disco X Cover

A fine maggio Daniele Silvestri sarà nuovamente a teatro con quattro concerti speciali, per chiudere il cerchio aperto in autunno, con il tour che, per l’occasione, è stato ribattezzato Teatri X. I live partiranno il 18 maggio dal Teatro Augusteo di Napoli, per proseguire il 19 maggio a Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 20 maggio a Bologna al Teatro Duse  – entrambi già sold out – , il 22 maggio a Milano al Teatro Lirico.

Dopo “Teatri X” sarà la volta di un lungo tour estivo: “Estate X”. Una nuova tournée nei più importanti Festival della penisola. Sarà lì che Daniele, aiutato dalla sua sorprendente ed eclettica band, cambierà ancora una volta atmosfera e narrazione, ritrovando sia le amate chitarre elettriche sia i brani più coinvolgenti e i ritmi serrati da grandi spazi.

Le prevendite dei due tour, entrambi prodotti e organizzati da OTR Live, sono disponibili su Ticketone e in tutti i punti vendita abituali. Di seguito le prime date annunciate di un calendario in aggiornamento.

1 luglio – Sogliano al Rubicone (FC) – Sogliano Sonica

6 luglio – Collegno (TO) – Flowers Festival

15 luglio – Bergamo – Lazzaretto

20 luglio – Assisi (PG) – Riverock Festival

25 luglio – Roma – Cavea Parco della Musica Ennio Morricone

28 luglio – Gradisca d’Isonzo (GO) – Onde Mediterranee

5 agosto – Gallipoli (LE) – Parco Gondar

6 agosto – Francavilla al Mare (CH) – Blubar Summer Festival

19 agosto – La Spezia – Piazza Europa

31 agosto – Reggio Emilia – FestaReggio

1 settembre – Prato – Settembre Prato è Spettacolo

Daniele Silvestri - Locandina Estate X
Daniele Silvestri – Locandina Estate X

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome