Ecco il nuovo modulo per l’autocertificazione da stampare e portare con sé durante gli spostamenti in tempi di Coronavirus.
E’ stato diffuso dal Ministero dell’Interno il nuovo modulo per l’autocertificazione degli spostamenti durante il periodo di emergenza Coronavirus. Simile al precedente, nella nuova versione è stata aggiunta un’importante voce, ovvero quella in cui la persona fermata dichiara di non essere in quarantena né affetta dal Covid-19. Resta sottintesa l’autorizzazione ad uscire solo per motivi inderogabili di lavoro, salute o necessità.
Questo nuovo modulo può anche essere compilato online prima di essere stampato e rafforza l’assoluto divieto di uscire per chi è sottoposto al regime di quarantena o è malato. Ricordiamo che chiunque attesti il falso rischia la denuncia e in alcuni casi (come già accaduto) anche l’arresto per attentato alla salute pubblica, come previsto dell’articolo 452 del Codice Penale, con una pena che può arrivare fino a 12 anni di carcere.
E’ possibile scaricare / compilare / stampare il nuovo modulo per l’autocertificazione cliccando qui: Modulo autocertificazione dal 17-03-2020
