Coronavirus, gli italiani si farebbero curare dalla dott.ssa Giò. Seconda Lisa Cuddy di Dr. House

Coronavirus, gli italiani si farebbero curare dalla dott.ssa Giò. Seconda Lisa Cuddy di Dr. House

Coronavirus, da chi vorrebbero farsi curare gli italiani? Tra i camici bianchi che hanno conquistato l’immaginario del pubblico delle fiction ci sono la dott.ssa GiòLisa Cuddy di Dr. House ma anche Matilde Gioli, Ellen Pompeo e Alessandra Mastronardi.

In tempi di virus e pandemie tornano inevitabilmente di moda i personaggi delle fiction e delle serie televisive più familiari e amate. Non si tratta necessariamente di virologi, ma genericamente di camici bianchi che per la loro umanità e competenza, sebbene frutto di recitazione e quindi totalmente inventati, si sono radicati nell’immaginario collettivo. Il noto portale di adv e marketing Spot and Web ha lanciato un sondaggio (consultabile qui), tra un campione di 550 italiani tra i 25 e i 65 anni, su quali siano i personaggi medici delle fiction dai quali gradirebbero essere assistiti-guariti in caso di malattia (non necessariamente virus ma anche altre patologie).

Matilde Gioli nella fiction di successo Doc - Nelle tue mani appena trasmessa su Rai Uno
Matilde Gioli nella fiction di successo “Doc – Nelle tue mani” appena trasmessa su Rai Uno
  1. Al primo posto si piazza Barbara D’Urso con La dottoressa Giò (19% delle preferenze), protagonista dell’omonima fiction, per la sua straordinaria umanità, capacità di ascolto e anche bellezza, che non guasta mai.
  2. Seconda Lisa Cuddy (17%), la bella e carismatica primaria del reparto di medicina della fortunata serie Dr. House interpretata da Lisa Edelstein, intrigante per il fatto di essere una delle poche in grado di tener testa a Gregory House.
  3. Terza una bella scoperta di casa nostra, la dottoressa Giulia Giordano (15%) interpretata da Matilde Gioli nella fiction di successo Doc – Nelle tue mani appena trasmessa su Rai Uno: bella, preparata e caparbia.
  4. Appena giù dal podio c’è Meredith Grey (13%), protagonista di Grey’s Anatomy, impersonata da Ellen Pompeo: dà sicurezza e allo stesso tempo è molto affascinante.
  5. Quinta piazza per un altro nome di casa nostra che si occupa di altri casi ma sempre in ambito medico, anche se legale: Alessandra Mastronardi, l’Alice Allevi de L’allieva (11%), è intraprendente, bella e dolcissima.
  6. Ancora Italia con la dottoressa Sara Guastalla (9%), resa molto bene sullo schermo da Vittoria Belvedere nella serie Mediaset Nati ieri di qualche anno fa: neo-specializzata, sensuale e attraente.
  7. Gabriella Pession è settima, ricordata per il bel ruolo principale di Oltre la soglia, ovvero la primaria Tosca Navarro (7%): una donne forte, pronta ad andare contro tutto e tutti pur di salvare i suoi pazienti.
  8. Ottava Carol Hathaway (4%), personaggio di E.R. – Medici in prima linea interpretato da Julianna Margulies, che nella serie ebbe una storia d’amore con Doug Ross/George Clooney: infermiera bella e determinata, oltre che capace.
  9. Nona posizione per la dottoressa Virginia Battaglia (2%), che l’attrice Giorgia Surina ha portato alla ribalta in Un medico in famiglia: figura ambigua e provocante che scatena le fantasie dei pazienti più scatenati.
  10. Chiude questa top ten la canadese Sarah Chalke nei panni della dottoressa Elliot Reid (1%), tra i personaggi principali di Scrubs – Medici ai primi ferri: bellezza e ingenuità la rendono assolutamente top.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui