In lieve caso rispetto a ieri il numero di positivi di Coronavirus e di decessi nelle ultime 24 ore in Italia; oggi riunione tra il governo e le regioni con l’ipotesi di un nuovo DPCM con misure più restrittive
Dopo il momentaneo record di contagi registrato ieri con i nuovi casi che sono stati 31.758, oggi i sono in positivi di Coronavirus in Italia sono in leggero calo, 29.907, ma a fronte di 32.429 tamponi in meno effettuati rispetto alla giornata di Halloween. Scende anche il numero dei decessi: 208 contro i 297 del precedente bollettino. Continuano ad aumentare invece i ricoverati in terapia intensiva, dato che registra +96. Allo stato attuale i pazienti in terapia intensiva sono 1939 su più di 7mila posti disponibili: la saturazione dei reparti è pari a circa il 26%, molto vicina alla soglia definita critica del 30.
Motivo per cui il governo fin da ieri ha intavolato le prime trattative con il Comitato tecnico scientifico per valutare nuove misure restrittive mentre stamani è stato il turno dei presidenti di Regione e dei sindaci per fare il punto della situazione e proporre opzioni di limitazione alla circolazione della popolazione, tra le quali le più gettonate risultano essere o un blocco degli spostamenti interregionali o lockdown locali, soprattutto nelle grandi città- Domani sera, salvo cambiamenti, il premier Conte dovrebbe comunicare un ennesimo DPCM in una conferenza stampa.