L’incoronazione di re Carlo III: la programmazione tv canale per canale

La regina consorte Camilla e Re Carlo III
La regina consorte Camilla e Re Carlo III

Il Coronation Day è arrivato: re Carlo III si prepara a salire sul trono d’Inghilterra sotto gli occhi del mondo: ecco la programmazione italiana, tra dirette e speciali di Sky, Canale5, Rai1 e La7

SKY

In occasione dell’incoronazione di Carlo III, Sky TG24 propone lo speciale Il Ritorno Del Re in onda il 6 maggio, a partire dalle 11.00. Conduce Liliana Faccioli Pintozzi da Londra, fra gli ospiti Enrica Roddolo,del Corriere della Sera, scrittrice ed esperta di casa Windsor, ed Enrico Franceschini decano dei corrispondenti esteri. Collegamenti con la corrispondente del canale all news da Londra, Tiziana Prezzo dall’Abbazia di Westminster, con l’inviato Nicola Veschi fra la gente sul Mall e Stefania Trapani dall’Ambasciata britannica a Roma. All’interno dello speciale, un’intervista a Valentine Low, Royal Correspondent del Times. Domenica 7 maggio andrà invece in onda un secondo speciale Re Carlo III, a cura di Lavinia Spingardi.

La programmazione di Sky seguirà la storica giornata con un altro appuntamento, sempre domani 6 maggio alle 21.15 su Sky Documentaries e in streaming su NOW, disponibile anche on demand, un approfondimento su Carlo III dal titolo Principe Carlo – Il nuovo Re, per ripercorrere, nel giorno della sua incoronazione, gli eventi che hanno caratterizzato il lungo percorso che lo ha portato al trono.

LA7

Doppio appuntamento sabato 6 maggio su La7 dedicato all’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra. A distanza di 70 anni le porte dell’Abbazia di Westminster torneranno dunque ad aprirsi per l’investitura ufficiale del nuovo Monarca e della moglie Camilla. La cerimonia, che sarà presieduta dall’arcivescovo di Canterbury, sarà preceduta dalla “processione del Re” e seguita poi dalla “processione dell’incoronazione”.

Re Carlo III
Re Carlo III

Su La7 a partire dalle 10.15 andrà in onda uno Speciale TgLa7 condotto da Flavia Fratello e Stefano Buccafusca, con collegamento in diretta da Londra con l’inviata Gabriella Caimi.

A seguire, dopo il TgLa7 delle 13.30, sarà la volta di uno Speciale C’era una volta il Novecento, condotto da Alessio Orsingher e Luca Sappino. Una staffetta che continuerà a portarci anche nel pomeriggio all’interno di uno degli eventi più importanti dell’anno, con la diretta da Londra che si concluderà, come da programma reale, l’indomani con il concerto al Castello di Windsor. Tra gli ospiti il giornalista Beppe Severgnini e la royal watcher Luisa Ciuni.

CANALE 5

Sabato 6 maggio 2023, a partire dalle ore 10.45 (ora italiana), Verissimo in collaborazione con TG5 presenta L’incoronazione di Carlo III.

Dallo studio di Verissimo, Silvia Toffanin seguirà, in diretta, l’incoronazione di Carlo III d’Inghilterra, che diventerà re dopo sua madre Elisabetta II. Uno speciale, realizzato con la collaborazione del Tg5, in onda dalle ore 10.45 fino alle ore 15.45 circa, per documentare quello che si appresta a essere un vero e proprio appuntamento con la storia.

Silvia Toffanin - Verissimo
Silvia Toffanin – Verissimo

In collegamento da Londra gli inviati del Tg5: dall’Abbazia di Westminster Dario Maltese e Susanna Galeazzi e da Buckingham Palace Federico Gatti.

In studio per commentare il Coronation Day con Silvia Toffanin ci saranno tre giornalisti esperti di Royal Family: Cesara Buonamici, Cristina Parodi e Antonio Caprarica. Inoltre, lo speciale vedrà collegato da Londra anche Andrea Bocelli, artista italiano scelto per partecipare il 7 maggio al concerto organizzato nel parco del Castello di Windsor in occasione dell’incoronazione.

RAI1

La Rai seguirà in diretta l’incoronazione di Re Carlo III – sabato 6 maggio – con uno Speciale Tg1 in onda dalle 10.50 alle 15.30 su Rai 1, condotto in studio da Alessio Zucchini e Perla Dipoppa, con i corrispondenti Marco Varvello e Natalia Augias e gli inviati Giorgia Cardinaletti e Giuseppe Rizzo. La cerimonia reale sarà in diretta dalle 11.05 alle 16 anche su RaiNews24, con Mariella Zezza e Stefano Tura in studio, mentre da Londra ci saranno gli inviati Ilario Piagnerelli e Carlotta Macerollo.

Aggiornamenti in tempo reale in formato digital sul sito Rainews.it, che già dal 3 maggio, oltre allo speciale interattivo targato Rainews Interactive Storytelling, offre aggiornamenti, curiosità e approfondimenti. Il portale dell’informazione Rai seguirà minuto per minuto tutta la cerimonia, integrando allo streaming ufficiale dell’incoronazione il racconto di come il royal weekend è vissuto sul web e sui social. Rainews.it, oltre agli articoli, video e fotogallery di approfondimento sui dettagli e sui protagonisti dell’evento, è online con lo speciale Istantanee sull’incoronazione.

Gli ultimi contatti avuti dal principe con la madre risalgono allo scorso 12 marzo, nel corso di una cerimonia a Buckingham Palace
Il Principe Carlo con la madre Elisabetta II

Per seguire lo storico momento che si celebra nell’Abbazia di Westminster, a 70 anni dall’incoronazione di Elisabetta II, Rai Radio 1 sarà in diretta dalle 11 alle 15 con uno speciale condotto da Paola Guarnieri in studio e con gli inviati Daniela Orsello ed Enzo Arceri da Londra. Su Rai 2, dalle 21 alle 22.30, Manuela Moreno condurrà in diretta uno Speciale Tg2 Post con ospiti in studio e i corrispondenti Rai. Dell’incoronazione di Re Carlo III si occuperà Agorà Weekend, in onda alle 8 su Rai 3. Nel giorno dell’incoronazione di Re Carlo III, TV Talk, in onda alle 15 su Rai 3 e condotto da Massimo Bernardini, analizza con Barbara Serra da Londra com’è stato raccontato il nuovo Re dai media.

Su Rai Movie andrà in onda il film storico sulla famiglia reale britannica The Young Victoria alle 21.15. Telegiornali, Giornali Radio, programmi, RaiPlay e social Rai daranno ampia copertura all’evento anche nei giorni seguenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome