Cordio, recensione del riflessivo primo ep Ritratti post diploma

Cordio 2

Cordio pubblica il primo ep dal titolo Ritratti post diploma contenente sei brani che descrivono le diverse sfaccettature della scrittura del giovane cantautore.

Cordio pubblica il primo ep dal titolo Ritratti post diploma contenente sei brani che descrivono le diverse sfaccettature della scrittura e della poetica del giovane cantautore. Il pezzo che dà il titolo al lavoro descrive la vicenda di alcuni personaggi che si trovano a dover fare i conti con la propria vita dopo l’esame della maturità tra rinunce e sfide personali. Troviamo per esempio chi segue la passione del teatro, chi sceglie di studiare lettere fregandosene delle fredde logiche statistiche di un lavoro meno sicuro, chi abbandona la musica per laurearsi ma come ricorda Cordio la musica è come Itaca per Ulissse ciò non si dimentica anche se si accantona. Questo quadro generazionale sfocia nella riflessione della precarietà lavorativa e della ricerca della felicità. Il brano si conclude con una parte strumentale tendente al rock assimilabile alle chiusure tradizionali delle poesie in musica di Niccolò Fabi.

Angoli e spigoli racconta delle riflessioni del cantautore in vari momenti della giornata, dalla mattina alla sera, tra passanti che destano la sua curiosità, metropolitane in cui emerge la solitudine, code a mezzogiorno nel traffico, il caffè delle cinque e il ritorno a casa. Il tutto con un velo di malinconia per una storia appena conclusa e la consapevolezza di non essere all’altezza della persona che si ama. Ti ho tradita mille volte e Quella giusta sono i pezzi d’amore dell’ep, ballate romantiche da dedicare che mettono in evidenza la voglia di condividere in un rapporto e la fiducia che deve esserne il fulcro. Altro che artista ironizza su chi lo ritiene tale in quanto è pigro, disordinato e sente di non meritarsi questo appellativo oppure paragoni azzardati. Conclude il lavoro Ci passavo l’estate, brano frizzante che potrebbe essere lanciato appunto durante la prossima stagione estiva come singolo con la parte strumentale post secondo ritornello molto radiofonica.

Cordio - Ritratti post diploma cover
Cordio – Ritratti post diploma cover

 

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui