Colapesce Dimartino raccontano il loro Sanremo nel podcast Big!

Colapesce Dimartino raccontano la loro esperienza al Festival di Sanremo 2021 con un podcast tra aneddoti e retroscena dal titolo Big!

Da oggi è disponibile sulle piattaforme digitali (SpotifyApple Podcasts e Spreaker“Big!”, il primo podcast di Colapesce Dimartino prodotto da LifeGate Radio con il supporto di Opel. Un audio-documentario in prima persona, con aneddoti e retroscena raccontati dalla viva voce dei protagonisti. Un racconto sonoro in soggettiva, direttamente dal punto di vista del duo rivelazione di Sanremo 2021, in testa a tutte le classifiche radio e streaming con la loro Musica leggerissima (già certificato Disco di Platino). 

BIG! è frutto del lavoro straordinario di Giacomo De Poli, direttore artistico LifeGate, e Marco Rip Turconi, sound producer, field recordist e documentarista audio, che hanno letteralmente pedinato a distanza i due artisti durante la settimana del Festival, non potendoli mai incontrare fisicamente. Li hanno ascoltati e registrati tutto il giorno (rievocando un po’ il film del 2006 Le vite degli altri), per costruire quel grande archivio costituito da più di 15 Gigabyte di materiale, dal quale poi Giacomo e Marco hanno estrapolato i contributi più interessanti trasportando nel podcast tutte le emozioni e i momenti più intimi dell’incredibile avventura di Colapesce e Dimartino al 71esimo Festival di Sanremo.

Il risultato è un documentario sonoro ricco di sfumature, dalle quotidiane zoom call ai messaggi vocali, dalle loro apparizioni sui media ai rumori d’ambiente delle stanze del festival registrati da entourage e manager, fino ai suoni registrati in modalità field recording della città di Sanremo con tutte le sue voci, ma soprattutto con tutti i suoi silenzi dati da un festival senza pubblico. Lunedì 29 marzo alle ore 21.30, Colapesce e Dimartino saranno anche protagonisti del salotto di Casa LifeGate su Clubhouse insieme al direttore artistico di LifeGate Radio Giacomo De Poli e il regista Marco “Rip” Turconi.

«Io e Marco siamo partiti per Sanremo con l’idea di fare un documentario, di raccontare la prima esperienza al Festival di due persone, due artisti davvero speciali – racconta Giacomo De Poli, direttore artistico di LifeGate Radio – Col passare dei giorni però ci siamo accorti che stavamo assistendo da vicino a qualcosa di ben più grande, a una delle pagine più belle della storia della canzone italiana. Poterla raccontare e condividere è stato davvero un privilegio».

Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo
Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo

 

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui