Claudio Baglioni: la recensione della raccolta Al centro

Claudio Baglioni - Al centro

Dopo lo straordinario successo raccolto a Sanremo, Claudio Baglioni ha pubblicato Al centro, una raccolta con tutti i successi di questi primi cinquant’anni di carriera.

Sono pochi gli artisti che compiono cinquant’anni di carriera, e ancor meno quelli che riescono a viverli sempre sulla cresta dell’onda: Claudio Baglioni è uno di questi. Dopo lo straordinario successo raccolto all’ultimo Festival di Sanremo, il cantautore romano ha pubblicato la raccolta Al centro, un cofanetto contenente 50 brani tra i suoi più grandi successi (più un libro fotografico), aprendo di fatto le celebrazioni per questo anniversario importante, che culminerà con il nuovo tour, in partenza il prossimo settembre (già sold out in tantissime date).

Strada facendo

Ne ha fatta di strada Claudio Baglioni da quando a Speciale per voi si esibiva, chitarra alla mano e occhialoni sul naso, con Signora Lia, brano che siglò l’inizio del successo e che apre, giustamente, anche la raccolta: nei quattro dischi si alternano tutti i grandi successi del cantautore romano, dagli esordi fino alla maturità artistica. Con tutto l’amore che posso, E tu, Strada Facendo, Solo, La vita è adesso, Mille giorni di te e di me, Avrai, senza dimenticare Amore bello e Questo piccolo grande amore. Chi non le ha mai cantante almeno una volta? Ecco, se c’è un vero grande pregio nella musica di Baglioni è quello di aver sempre interpretato emozioni e umori degli italiani nella maniera più universale possibile, garantendosi un successo che non ha età, dalla signora di ottant’anni ormai ai giovani ventenni dei giorni nostri.

Claudio Baglioni - concerto
Claudio Baglioni in concerto

Tra passato, presente e futuro

Siamo spesso abituati a percepire le grandi raccolte come una testimonianza di quello che è stato, come fosse il passo d’addio dell’artista in questione. Per fortuna, i fan possono stare tranquilli: il successo ottenuto a Sanremo, il tour che aspetta solo di partire e un nuovo album d’inediti (avvertito da molti dopo alcune dichiarazioni), raccontano di un Claudio Baglioni ancora in piena attività che, di appendere la chitarra al chiodo, non ha proprio voglia.

Al centro, nuovo album di Claudio Baglioni, è uscito il 23 febbraio per l’etichetta Sony Music Legacy.

[yasr_overall_rating]

 

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui