Cinecittà World riapre e spegne le sue prime 10 candeline: il programma della nuova stagione con l’esclusiva mostra allestita al Cinetour, Roma World con lo show serale Roma On Fire, la festa di compleanno, 40 attrazioni e spettacoli dal vivo
Da venerdì 14 marzo riapre Cinecittà World (qui il sito web ufficiale). Il Parco del cinema e della Tv di Roma spegne le sue prime 10 candeline e torna a regalare emozioni e adrenalina con 40 attrazioni, spettacoli dal vivo, aree a tema ispirate al grande schermo e un ricco calendario di eventi per tutte le età.
Il parco divertimenti della Capitale, scelto come set della serie Miss Fallaci, attualmente in onda su Rai1, presenta la prima novità dell’anno: 10 anni di Cinecittà World, l’esclusiva mostra allestita al Cinetour che celebra il primo decennio del Parco. Un viaggio nella memoria attraverso progetti originali, disegni e tavole firmate dallo scenografo tre volte Premio Oscar Dante Ferretti, oltre a cimeli inediti e contenuti video che svelano i segreti della sua creazione.

La magia cinematografica è la protagonista indiscussa della nuova stagione 2025. Dopo un trionfale tour negli Stati Uniti, torna al Teatro 4 lo show resident Incanto by No Gravity diretto da Emiliano Pellisari, in una versione speciale per il compleanno di Cinecittà World. I danzatori volano sul palco portando in scena le sequenze più iconiche della storia del cinema, da Star Wars a Spiderman, da Harry Potter a Frozen e Avengers.
Esperienza da grande schermo ad alto tasso di adrenalina con Scuola di Polizia, lo stunt show ispirato alla leggendaria saga cult. Nuove auto fiammanti, motori ruggenti e sequenze mozzafiato da blockbuster hollywoodiano terranno gli ospiti con il fiato sospeso tra inseguimenti al cardiopalma, drift sorprendenti e un vertiginoso salto di 10 metri dalla nuova rampa che arricchisce la scenografia. Novità anche per il Welcome Show e Far West Show – il Disastro.

Tanti gli eventi in palinsesto per la stagione 2025. In programma serate dance con gli appuntamenti curati da Neon Promotion, con DJ del calibro di Sara Landry e Deborah De Luca. Il 28 marzo riapre Roma World, il Parco dell’Antica Roma. Ad aprile arrivano i Ponti di Primavera (Pasqua, 25 aprile e 1° maggio), ideali per trascorrere giornate di puro divertimento con famiglia e amici. Spazio allo sport con Roma Sport Experience (10-11/05), prima di tuffarsi nell’estate con Aqua World, che dal 31 maggio offrirà una nuova area di 10mila m2 con oltre 1000 lettini e ombrelloni gratuiti, e lo spettacolare show serale Roma On Fire (dal 13 giugno).
Luglio si accende con Stelle di Fuoco, il campionato italiano di fuochi d’artificio (18-20 e 25-27 luglio) e culminerà con la grande festa di compleanno del Parco e tante sorprese. A settembre arriva la 9ª edizione di Viva l’Italia. Ottobre dà il via al lungo mese di Halloween, seguito dal Natale delle Meraviglie e dal Capodanno più grande d’Italia, fino alla chiusura della stagione con la festa della Befana il 6 gennaio 2026.
Roma World, riapre il parco a tema dell’Antica Roma
Marzo non è solo il mese che segna l’inizio della primavera, ma per gli antichi Romani era anche il primo mese dell’anno, dedicato a Marte, dio della guerra e della rinascita della natura. Nel nome di questa tradizione, venerdì 28 marzo riapre Roma World, il Parco a tema dell’Antica Roma che trasporta gli ospiti indietro nel tempo di 2000 anni. L’experience park accanto a Cinecittà World promette novità e nuove emozioni per far vivere agli ospiti una giornata da antico romano in un mix di storia, natura e spettacolo… totalmente a impatto zero.

Il 2025 porta novità anche negli spettacoli del parco: arriva una versione inedita dello Spettacolo dei Gladiatori e dello Show di Falconeria dove gli ospiti possono ammirare il volo dell’aquila e altri rapaci. Dopo il grande successo dello scorso anno con 50 repliche sold-out, il 13 giugno torna Roma On Fire, lo spettacolare live show serale che mette in scena battaglie di gladiatori, corse delle bighe, lo spettacolo del fuoco e l’incendio di Roma. Un successo premiato ai Parksmania Awards, gli Oscar dei parchi divertimento.
Roma World rappresenta un modello di turismo ecosostenibile, dove la natura è protagonista di ogni esperienza. Gli ospiti possono diventare Falconieri per un Giorno, esplorare la biodiversità con il Tour Botanico, osservare da vicino le migliaia di Api all’opera nelle arnie, interagire con gli Animali della Fattoria, oltre a gustare carne alla brace e specialità romane autentiche nella Taberna per un viaggio nei sapori del passato. L’Antico Mercato offre souvenir e oggetti d’artigianato ispirati alla Roma antica.

Per chi ama le sfide, c’è Sfida l’Arciere, un duello di Tiro con l’Arco, e la Scuola dei Gladiatori. Nella suggestiva Armeria del Castrum è possibile indossare armature romane e immortalare il momento con una foto esclusiva. Tra le attività più amate, il Tour di Ben Hur conduce gli ospiti nell’iconica arena usata per il remake del film 11 volte premio Oscar Ben Hur e per la serie TV Those About To Die di Roland Emmerich, con Anthony Hopkins.
Il parco offre anche esperienze creative come il Laboratorio di Mosaico per i più piccoli e tante attività didattiche a cui partecipano centinaia di scuole ogni anno. E per chi desidera immergersi nella storia a 360 gradi, dal 13 giugno è possibile anche pernottare in un autentico Accampamento Romano, dormendo in tende storiche sotto le stelle, come un vero legionario.
Numerosi gli eventi in programma fino al 2 novembre, tra cui: i pranzi di Pasqua e pasquetta e i Ponti di primavera (25 aprile e 1° maggio), il Pranzo del Gladiatore per il Natale di Roma (21/04), la Festa della Mamma e Roma Sport Experience (10-11/05), le giornate rievocative The Legion Experience con la Legio I Italica (13-15/06), la notte di San Lorenzo dove ammirare le stelle con il telescopio, il Pranzo di Ferragosto e la fattoria delle Zucche per il mese di Halloween (dal 4/10 al 2/11). Programma eventi completo su www.romaworld.com.