Chiamami col tuo nome: vietata la proiezione in Tunisia

Chiamami col tuo nome censurato

A Chiamami col tuo nome, film di Luca Guadagnino candidato agli Oscar, viene rifiutato il rilascio del visto di proiezione in Tunisia. La tematica dell’omosessualità che può ancora “dare problemi”, non è il primo episodio di censura

Il ministero tunisino degli Affari Culturali ha rifiutato il rilascio del visto di proiezione per Chiamami col tuo nome (Call Me By Your Name), film diretto da Luca Guadagnino e candidato a 4 Oscar. La proiezione del film era stata annunciata dal cinema Le Colisée di Tunisi e prevista per oggi, ma l’annullamento è stato reso noto dalla stessa sala cinematografica sulla propria pagina Facebook.

Chiamami col tuo nome censurato Tunisia
Chiamami col tuo nome (2017)

Chiamami col tuo nome ha ricevuto quattro nomination agli Oscar come migliore film, canzone originale (Sufjan Stevens – Mistery of Love), migliore sceneggiatura non originale (adattata da James Ivory), e migliore attore per Timothée Chalamet.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di André Aciman: racconta di una calda estate italiana alla fine degli anni ‘80, in uno sfondo tra il mare e le montagne della riviera ligure, in cui il giovane Elio (interpretato da Timothée Chalamet), figlio di un professore universitario, ospita nella sua casa lo studente americano Oliver, per cui prova immediatamente una passione profonda. E’ una storia di fatta di intense introspezioni, emozioni ed erotismo che caratterizza la scoperta della sessualità.

Secondo i media tunisini il ministero degli Affari Culturali avrebbe chiesto al cinema Le Colisée di non proiettare il film a causa delle tematiche delicate. Non si tratterebbe della prima volta che il tema dell’omosessualità viene censurato a proposito dell’uscita di un film: la stessa sorte capitò a La vie d’Adèle, pellicola tratta dalla visual novel Le bleu est un couleur chaud, diretto dal franco-tunisino Abdellatif Kechiche nel 2013, che non arrivo mai nelle sale per il grande pubblico.

Chiamami col tuo nome come La vita di Adele
La vita di Adele (2013)

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui