Cesare Cremonini, ecco il videoclip del singolo Poetica

A pochi giorni dall’uscita del nuovo attesissimo disco Possibili scenari, Cesare Cremonini rilascia su YouTube il videoclip del primo singolo, Poetica.

Un salto indietro nel tempo per il futuro

Una sigaretta. Cesare Cremonini, in abito elegante, l’accende. Il fumo ha una consistenza lattiginosa e si disperde nell’aria. E’ tutto astratto ma si sente l’amore per il passato. Il cantante bolognese ritorna sulla scena musicale, dopo due anni dall’uscita di Più che Logico (Live), con nuove sonorità che vagheggiano il sound della musica leggera anni 60. L’arrangiamento e l’articolazione del brano risultano molto più complesse e abbracciano una  visione McCartneyana con un escalation strumentale e un continuo cambiamento di tempo musicale. In Poetica é tutto studiato e articolato ma ciò non permette alla voce di Cremonini di essere sempre di facile comprensione, a qualsiasi orecchio, sin dal primo ascolto.

One man show

Poetica s’innalza come un inno d’amore alla musica, la musica del suo cantautore. Cremonini supera l’empiricità dei suoi testi pop per abbandonarsi ad uno stato di ebbrezza dove é totalmente libero da sintassi musicali di sorta e si lascia trasportare da ritmiche eleganti. Nel videoclip, girato da Gaetano Morbioli, il cantante è immerso in un mondo bianco e nero, dal sapore noir, dove ogni spazio è riempito dalla sua grande presenza scenica, esaltata da una regia feticista e idolatrante. Cremonini canta, suona e balla. Si presenta come un rinnovato attore nel suo nuovo possibile scenario.

Possibili scenari, sesto album in studio di Cesare Cremonini, uscirà il 24 novembre 2017 per l’etichetta Trecuori srl.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here