Cesare Cremonini ha pubblicato la prima raccolta della sua carriera con sei inediti in cui ha continuato lo sperimentalismo musicale di Possibili scenari senza tenere conto della commerciabilità del prodotto.
È uscito il 29 novembre il disco 2C2C (The best of), di Cesare Cremonini. In realtà il progetto non contiene un solo album ma ben 6 che contengono i successi più grandi del cantante in aggiunta ad alcune canzoni interpretate, dei brani esclusivamente strumentali, alcune demo e 6 nuovi inediti. Un regalone che il cantante fa al pubblico per poter festeggiare i 20 anni di carriera e che racchiude il suo passato, presente e futuro, a detta del cantante.
Gli inediti contenuti nel cofanetto sono 5 e sono tutti diversi tra loro sia per tematica che per la musicalità. A questi si aggiunge il singolo Al telefono uscito qualche settimana fa.
Se un giorno ti svegli felice è una canzone che nasce con un crescendo di strumenti, nel quale emerge il suono del violino e del pianoforte. È un brano nel quale il cantante sogna un mondo nel quale i potenti sono innocenti, un mondo in cui i vincenti sono coloro che cadono mille volte ma si rialzano sempre, un mondo nel quale svegliarsi felice ma meno intelligenti.
Giovane stupida è il brano più spensierato del progetto, un’allegra ballata nella quale il cantante confessa di essersi innamorato di una donna che sembra essere molto più giovane di lui. Nella canzone è evidente la differenza d’età tra i due innamorati. Ma poco importa, quando stanno insieme e si tengono per mano sono come 2 farfalle che volano all’unisono.
Ciao è una canzone semplice, diretta, struggente, nella quale il cantante vuol dire ciao, o meglio addio a qualcuno, pregandolo di non tornare più nella sua vita. Amici amici è un pezzo frizzante, che racconta dell’amicizia che vi può essere in un gruppo di persone, che però può essere rotta dall’ingresso di una donna, la quale conquista il cuore di un membro del gruppo e se lo porta via. How dare you? è infine un brano interamente strumentale nel quale si verifica un passaggio dal blues al rock e dal latino al jazz.
Con questa raccolta Cesare ha continuato lo sperimentalismo musicale di Possibili scenari senza tenere conto della commerciabilità del prodotto. Un artista sempre più a fuoco e maturo che ha dato tanto e tanto darà ancora alla musica italiana.