Festival di Castrocaro 2019, vince la giovane Debora Manenti

Festival di Castrocaro 2019 - Debora Manenti

Il ritorno del Festival di Castrocaro in tv dimostra l’anacronismo di un concorso che ha perso negli anni la sua funzione, presa con prepotenza dai talent show. Vince la giovane Debora Manenti ma la musica rimane in secondo piano rispetto allo spettacolo televisivo.

Il ritorno del Festival di Castrocaro in tv ha dimostrato l’anacronismo dello storico concorso che ha lanciato molti nomi del passato come la Cinquetti, Fiordaliso, Alice, Barbarossa e si era configurato come un primordiale talent show che dava la possibilità a interessanti artisti di farsi notare dalle case discografiche, compito oggi assolto appunto dai talent invernali che dominano la programmazione musicale dei palinsesti. Un concorso quindi che ha perso lo smalto di un tempo, oltre all’efficacia. I tempi cambiano e non sempre è un bene. Fatto sta che i talenti in gara ieri sera sono stati degni di nota ma la cornice nella quale hanno dato sfoggio delle loro qualità artistiche non li consentirà di farsi conoscere molto più di prima.

Festival di Castrocaro 2019 - Giuria
Festival di Castrocaro 2019 – Giuria

Tre manche. La prima prevede lo scontro uno vs uno su una cover. La giuria, presieduta da Simona Ventura, è composta da Elodie, Maurizio Vandelli, Bruno Sartori e Andrea Delogu. Dieci concorrenti, poi ridotti a cinque e infine a tre per lo scontro finale. Ospite d’eccezione della serata è Gigi D’Alessio, oltre alla vincitrice di The Voice 2019 Carmen Pierri, già finita nel dimenticatoio dopo tre mesi e Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young. Anche per lei vale la stessa considerazione di Carmen, a dimostrazione dell’inutilità di tali programmi nel lanciare talenti e proporre artisti in grado di entrare nel cuore del pubblico. Sul podio di Castrocaro 2019 salgono Riad che propone all’ultima sfida la cover di Say something, Anita che emoziona con La musica non c’è di Coez e Debora Manenti che sbaraglia gli avversari con una convincente rivisitazione di Lose yourself di Eminem. Non ci resta che aspettare se la giovane cantante riuscirà a ritagliarsi un piccolo spazio nel panorama musicale italiana o come molti suoi colleghi assaggerà l’effimero sapore del successo.

Festival di Castrocaro 2019 - Podio
Festival di Castrocaro 2019 – Podio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here