Casa Internazionale delle Donne: Arrivederci Saigon apre la rassegna Regia alle donne

Arrivederci Saigon - Casa Internazionale delle Donne
Arrivederci Saigon di Wilma Labate apre la rassegna Regia alle donne presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma.

Si apre con Arrivederci Saigon di Wilma Labate la rassegna Regia alle donne, un programma di proiezioni e incontri con le registe organizzato dalla Casa Internazionale delle Donne nell’ambito del progetto divario (di) genere, focus sulla regia femminile per riflettere sulle disparità all’interno del mondo del cinema.

Proseguono le iniziative a sostegno del progetto Casa Internazionale delle Donne di Roma, luogo di autonomia e libertà. Dal mese di marzo in poi all’interno della Casa Internazionale delle Donne, prende il via Regia alle donne – film e incontri con le registe divario (di) genere, focus sulla regia al femminile nell’ambito del quale verrà affrontata la tematica della disparità di genere nel cinema a partire dal progetto DEA (Donne & Audiovisivo) realizzato dal CNR – IRPPS (Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali) e sponsorizzato da SIAE. Partecipano al progetto Women in Film e Dissenso Comune.

«La Casa chiama, l’Arte risponde: è necessario, infatti, continuare a tenere viva l’attenzione per questo luogo storico, per permettere alla Casa Internazionale delle Donne e alle oltre trenta associazioni che operano al suo interno, di continuare a garantire il principio fondamentale di libertà e autodeterminazione. Sarà questa una nuova occasione per farsi ascoltare, per portare nuova linfa allo storico Complesso edilizio del Buon Pastore, un tempo luogo di tortura e dolore delle donne, poi assegnato nel 1983 alle associazioni femministe proprio per riscattarne il senso, trasformandolo in luogo delle libertà delle donne». (Francesca Koch, presidente Casa Internazionale delle Donne)

Casa Internazionale delle Donne - Wilma Labate, Quatriglio, Carlotta Cerquetti, Anna Kauber
Da sinistra verso destra, le registe Wilma Labate, Quatriglio, Carlotta Cerquetti, Anna Kauber, ospiti alla Casa Internazionale delle Donne per la rassegna Regia alle donne

Tante le registe ad aver risposto alla Chiamata alle Arti per il nuovo progetto Regia alle donne: Elisa Amoruso, Mariangela Barbanente, Laura Bispuri, Esmeralda Calabria, Carlotta Cerquetti, Concita De Gregorio, Antonietta De Lillo, Federica Di Giacomo, Wilma Labate, Cecilia Mangini, Alina Marazzi, Susanna Nicchiarelli, Costanza Quatriglio, Paola Randi e con i loro cortometraggi le giovani Giulia Di Battista, Letizia Lamartire, Silvia Perra, Lilian Sassanelli, Veronica Spedicati e altre professioniste del settore cinematografico che introdurranno le proiezioni. La rassegna vuole essere strumento di diffusione e informazione sulla disuguaglianza di genere, in special modo quando le donne hanno un ruolo di potere. A tutte le proiezioni saranno presenti le registe.

Regia alle donne è stata possibile grazie al generoso sostegno delle registe, delle case di produzione e distribuzione, tra gli altri, AKI Film, ANELE, ASCENT Film, BIBI Film TV, BO Film, Cinecittà Luce,CSC Production, GA&A Productions, I Wonder Pictures, Marechiarofilm, Piano F, Teodora Film. L’iniziativa di Chiamata alle Arti, lanciata nell’estate del 2018, ha ricevuto nel tempo il sostegno di: Jasmine Trinca, Fiorella Mannoia, Paola Turci, Noemi, Giovanna Marini, Giuliano Sangiorgi, Emma, Nicky Nicolai, Susanna Stivali, Stefano Di Battista, Luca Barbarossa, Paola Cortellesi, Sonia Bergamasco, Vittoria Puccini, Laura Morante, Anna Foglietta, Silvia Salvatori, Paola Minaccioni, Tosca e molte altre. La rassegna è curata da Sabina Passi, Gioia Marchetti e Loredana Monaco dall’Associazione Forma Liquida in collaborazione con Raffaella Milazzo.

Casa Internazionale delle Donne - Susanna Nicchiarello, Mariangela Barbanente, Esmeralda Calabria, Concita De Gregorio
Da sinistra verso destra: Susanna Nicchiarello, Mariangela Barbanente, Esmeralda Calabria, Concita De Gregorio

Programma Regia alle donne

Mercoledì 6 marzo, ore 19.00Arrivederci Saigon diretto da Wilma Labate. La regista partecipa alla serata.

Mercoledì 13 marzo, ore 19.00 – Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio. La regista partecipa alla serata con Cristiana Paternò, giornalista e critica cinematografica.

Martedì 19 marzo, ore 19.00Linfa di Carlotta Cerquetti. La regista partecipa alla serata con alcune protagoniste: Lilith Primavera, Federica Tuzi e Merel Van Dijk (Le NoChoice).
Martedì 26 marzo, ore 19.00 – Tito e gli alieni
e il corto Progetto panico (tratto da 9×10 NOVANTA) di Paola Randi. La regista partecipa alla serata con la giornalista Paola Casella.

Giovedì 28 marzo, ore 19.00 Liberami di Federica di Giacomo. La regista partecipa alla serata con la giornalista Cristina Piccino de Il Manifesto.

Martedì 2 aprile, ore 19.00 – Lievito Madre di Esmeralda Calabria e Concita De Gregorio.  Le registe partecipano alla serata.

Mercoledì 3 aprile, ore 19.00 – Figlia mia di Laura Bispuri. La regista partecipa alla serata.

Martedì 9 aprile, ore 19.00Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli. La regista partecipa alla serata.

Venerdì 12 aprile, ore 19.00Tutto Bianco di Morena Campani. La regista partecipa alla serata

Martedì 16 aprile, ore 19.00 – Fuori Strada di Elisa Amoruso. La regista partecipa alla serata con la giornalista Flavia Piccinni e la sceneggiatrice Antonella Gaeta.

Mercoledì 17 aprile, ore 19.00 – Metamorfosi napoletane di Antonietta De Lillo. La regista partecipa alla serata con Sara De Simone.

Martedì 7 maggio, ore 19.00In viaggio con Cecilia di Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente. Le registe e la produttrice Gioia Avvantaggiato partecipano alla serata.

Lunedì 13 maggio, ore 19.00 – Un Paese di Calabria di Shu Aiello e Catherine Catella. Alla proiezione sarà presente la produttrice Serena Gramizzi, Bo Film.

Martedì 21 maggio, ore 19.00 – In questo mondo di Anna Kauber. La regista partecipa alla serata.

Lunedì 27 maggio – Ma che c’entra l’amore? di Elisabetta Lodoli. La regista partecipa alla serata.

Mercoledì 29 maggio – Serata Cortometraggi delle giovani registe Giulia Di Battista, Letizia Lamartire, Silvia Perra, Lilian Sassanelli, Veronica Spedicati. Le registe partecipano alla serata.

Martedì 18 giugno – Vogliamo anche le rose di Alina Marazzi. La regista partecipa alla serata con la montatrice Ilaria Fraioli.

Qui il programma completo.

Casa Internazionale delle Donne - Antonietta De Lillo, Elisabetta Lodoli, Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente
Da sinistra verso destra: Antonietta De Lillo, Elisabetta Lodoli, Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente

Da oltre 30 anni, la Casa ha accolto e sostenuto oltre 500.000 donne. Da Novembre 2017, la grande mobilitazione a sostegno della Casa ha raggiunto importanti risultati: oltre 130.000 firme e circa 230.000 euro di contributi e donazioni. Ma c’è ancora bisogno di difendere sostenere economicamente la Casa e i suoi progetti. La Casa è pronta per una transazione con il Comune di Roma che le ha revocato la convenzione, per via di un debito pregresso. Partecipare a queste serate vuol dire essere parte di questo obiettivo comune.

Per sostenere il lavoro della Casa, vi rimandiamo al sito ufficiale e all’appello Change.org #LaCasaSiamoTutte, mentre per altre informazioni potete consultare la pagina Facebook.

Casa Internazionale delle Donne - locandina Regia alle donne
La locandina della rassegna “Regia alle donne”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome