Carlos Santana pubblica il nuovo singolo A Whiter Shade of Pale

Carlos Santana

Carlos Santana pubblica il nuovo singolo insieme a Steve Winwood dal titolo A Whiter Shade of Pale

Carlos Santana, chitarrista della Rock and Roll Hall of Fame e vincitore di diversi Grammy Award, pubblica un nuovo singolo estratto dal suo prossimo album Blessings and Miracles, che uscirà in tutto il mondo da BMG il 15 ottobre 2021. Affrontare un classico a volte è rischioso, ma l’abbinamento di Santana con il collega e leggenda Steve Winwood sulla gemma dei Procol Harum A Whiter Shade of Pale, mette a tacere tutte le paure. È una rivisitazione splendente, meravigliosamente realizzata, un inno in cui i due giganti della musica scoprono, ad ogni passo, nuovi momenti di bellezza.

Come nell’originale, c’è un’atmosfera malinconica, ma c’è anche un elemento romantico che non è mai esistito prima. La voce di Winwood, uno strumento meravigliosamente singolare e commovente e Santana riesce ad incanalare. con riverenza, con la sua chitarra, le linee originali dell’organo di Matthew Fisher, mentre mette il suo timbro unico sulle melodie senza tempo. Ad ogni passaggio, ci eleva sempre più in alto nella beatitudine.

Santana ricorda come, durante uno spettacolo a Londra, ad Hyde Park, Winwood si avvicinò a lui e gli suggerì di registrare la canzone. “Ho detto: ‘Io e te dobbiamo farla, ma la faremo in modo molto sexy, come un Hare Krishna ma con le congas.’ Gli ho suonato i componenti nell’orecchio e lui ha detto: ‘La sento, Carlos. Hai ragione.’ Così abbiamo fatto: Santana, cubana, portoricana in modo africano. E amico, tu parli di sexy. La voce di Steve è così sexy e bella“.

Winwood afferma: “Carlos ha fatto quello che ho cercato di fare negli ultimi cinquant’anni, ovvero combinare elementi di rock, jazz, folk e musica latina afro-caraibica. Il genio di Carlos deriva in gran parte da una meravigliosa combinazione di musica rock con ritmi latino-cubani. Ho suonato con Carlos in numerose occasioni negli ultimi cinquant’anni e sono molto entusiasta di lavorare ancora con lui”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome