Capitan Mutanda, recensione: il supereroe più improbabile ed esilarante

Recensione Capitan Mutanda - Il FIlm

Capitan Mutanda – Il Film porta sul grande schermo le avventure dell’omonima serie di libri per bambini: il pubblico cui è diretto il film è quello dei più piccoli ma strapperà risate anche ai loro accompagnatori.

Dai libri al cinema

I protagonisti di Capitan Mutanda – Il Film sono George e Harold, due ragazzini diventati amici sin all’asilo quando hanno riso a crepapelle per la stessa battuta. Col passare degli anni la voglia di divertirsi non è mutata: al contrario, non perdono occasione per animare la loro scuola elementare con una marachella dopo l’altra. A farne le spese è soprattutto una persona: il preside Grugno, severo e privo di compassione per i suoi giovani studenti.

Fumetti scritti a 4 mani

Dalla fantasia dei due furbi ragazzini nasce il personaggio di Capitan Mutanda, un supereroe strampalato e divertente. Ma cosa può succedere quando l’odiato Grugno diventa proprio Capitan Mutanda, mentre il professor Pannolone rivela i suoi oscuri piani distruttivi? A completare il quadro, ecco la “base” che tutti i bambini vorrebbero avere: una casetta sull’albero in cui coltivare sogni, speranze e un’amicizia che si vuole preservare ad ogni costo.

Recensione Capitan Mutanda - Il FIlm
Il temibile professor Pannolone

Ingredienti esilaranti

Un supereroe soprannominato Capitan Mutanda, una coppia di ragazzini dispettosi e un cattivo che di cognome fa “Pannolone”: ecco gli ingredienti di un cartone animato rigorosamente per bambini ma destinato a far ridere anche i più grandi. L’omonima serie di libri – 11 in tutto – sono opera di Dav Pilkey e hanno raccolto un incredibile successo: tradotti in 20 lingue, hanno venduto 70 milioni di copie al mondo e si sono aggiudicati il Disney Adventures Kids Choice Awards nel 2007.

Dal libro al grande schermo

Non è un caso il fatto che spetti proprio a Capitan Mutanda, insieme a Diario di una schiappa, lo scettro del libro più apprezzato dai ragazzi. Gli indizi ci sono tutti per poter dire che questo successo editoriale, con ogni probabilità, verrà bissato anche al cinema. La grafica richiama fortemente le opere per bambini: probabilmente l’intento non è la verosimiglianza ma ciò non deve affatto scoraggiare. I sentimenti chiamati in causa, semmai, sono l’autoironia, la spensieratezza e la più divertente delle amicizie. A salvare la situazione, oltre al supereroe di turno, potrebbe essere proprio questa relazione così pura e cristallina.

Capitan Mutanda – Il Film (qui la pagina ufficiale Facebook) è stato presentato alla 12a edizione della Festa del Cinema di Roma ed esce in sala l’1 novembre, prodotto da DreamWorks Animation e distribuito da 20th Century Fox.

[yasr_overall_rating]

 

Qui potete leggere tutti gli articoli e le recensioni dalla Festa del Cinema di Roma.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui