Festival di Cannes 2021: a Un Certain Regard vince Unclenching the Fists, tutti i premiati

Un Certain Regard 2021 - vincitori e giuria (foto Mathilde Gardel)
Un Certain Regard 2021 - vincitori e giuria (foto Mathilde Gardel)

Assegnati al Festival di Cannes 2021 i premi della sezione Un Certain Regard, con la vittoria del film russo Unclenching the Fists: ecco tutti i premiati

Al Festival di Cannes 2021, rifocalizzata sulla scoperta di registi emergenti, l’Un Certain Regard ha offerto venti lungometraggi in concorso. Sei di questi sono stati i primi film che concorrono anche per la Caméra d’or. Il film di apertura è stato Onoda – 10 000 Nights in the Jungle di Arthur Harari.

Guidata dal regista e sceneggiatore Andrea Arnold, la Giuria era composta dal regista e sceneggiatore Mounia Meddour, dall’attrice Elsa Zylberstein, dal regista e sceneggiatore Daniel Burman e da Michael Covino, regista e attore.

Commenta il presidente di giuria Andrea Arnold: «Nelle nostre discussioni, le due cose che dicevamo costantemente erano: “questo film è molto coraggioso” e “questo film viene dal cuore”. Molti dei film sono molto appassionati e molti dei film parlano di cose di cui è difficile parlare. Vorremmo ringraziare tutti i registi per il loro lavoro bello e coraggioso. I loro film hanno creato dibattiti accesi».

Ad aggiudicarsi il premio principale è il film russo Unclenching the Fists di Kira Kovalenko, storia di una giovane donna, Ada, che in una vecchia città mineraria dell’Ossezia del Nord, cerca di sfuggire alla presa salda di una famiglia che ama ma da cui deve scappare.

Il premio della giuria è andato invece all’austro-tedesco Great Freedom di Sebastian Meise: Nella Germania del dopoguerra, Hans viene imprigionato più e più volte per essere omosessuale. A causa del paragrafo 175, il suo desiderio di libertà viene sistematicamente distrutto. L’unica relazione stabile nella sua vita diventa il suo compagno di cella di lunga data, Viktor, un assassino condannato. Ciò che inizia nella repulsione diventa qualcosa chiamato amore.


Tutti i premi di Un Certain Regard 2021

 

Un Certain Regard Prize

RAZZHIMAYA KULAKI (UNCLENCHING THE FISTS)

directed by Kira KOVALENKO

 

Jury Prize

GROSSE FREIHEIT (GREAT FREEDOM)

directed by Sebastian MEISE

 

Ensemble Prize

BONNE MÈRE (GOOD MOTHER)

directed by Hafsia HERZI

 

Courage Prize

LA CIVIL

directed by Teodora Ana MIHAI

 

Prize of Originality

LAMB

directed by Valdimar JÓHANNSSON

 

Special Mention

NOCHE DE FUEGO (PRAYERS FOR THE STOLEN)

directed by Tatiana HUEZO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome