Dopo l’annullamento dello scorso anno, sarà nuovamente il regista Spike Lee a presiedere la Giuria del Festival di Cannes 2021: l’annuncio degli organizzatori
Sarà il regista americano Spike Lee il Presidente della Giuria del 74° Festival di Cannes 2021, previsto dal 6 al 17 luglio sulla Croisette. Lo hanno annunciato gli organizzatori. Il regista, reduce dall’apprezzato film Da 5 Bloods (snobbato però dagli Oscar), avrebbe dovuto guidare la giuria già lo scorso anno.
L’annuncio
Annullato l’anno scorso a causa della crisi sanitaria, il Festival di Cannes inaugura questo nuovo decennio con un eccezionale Presidente di Giuria, uno dei più grandi registi della sua generazione, nonché sceneggiatore, attore, montatore e produttore. Per 30 anni, l’instancabile Spike Lee è stato un astuto cronista degli interrogativi del suo tempo, con un approccio risolutamente contemporaneo che non è mai privo di leggerezza e divertimento.
Dal 6 al 17 luglio 2021 sulla Croisette, queste 12 giornate estive saranno una celebrazione dell’arte e della creatività, ricche di reunion tanto attese. I preparativi sono in pieno svolgimento con un gran numero di film che vengono visti dal comitato di selezione. Il Festival avrà modo di delineare più nel dettaglio la 74ª edizione nelle prossime settimane. La selezione ufficiale e la composizione della giuria saranno svelate all’inizio di giugno. Circondato dai membri della sua giuria, Spike Lee assegnerà la Palma d’Oro durante la cerimonia di chiusura sabato 17 luglio.
Le parole degli organizzatori
“Durante i mesi di incertezza che abbiamo appena attraversato, Spike Lee non ha mai smesso di incoraggiarci. Questo supporto sta finalmente arrivando a buon fine e non avremmo potuto sperare in una personalità più potente per tracciare i nostri tempi difficili“, afferma Pierre Lescure, Presidente del Festival.
“Il suo entusiasmo e la sua passione per il cinema ci hanno dato un’enorme carica di energia per preparare il grande Festival che tutti stavano aspettando. La festa sarà fantastica, semplicemente non vediamo l’ora!“, afferma Thierry Frémaux, Delegato Generale.
