Bob Marley avrebbe compiuto oggi 80 anni, organizzati alcuni eventi speciali in suo onore, ecco dove poterli vedere
La famiglia Marley, UMe e Island Records onoreranno l’eredità di Bob Marley con una celebrazione durante tutto il 2025 per commemorare l’80° compleanno dell’Artista, l’importanza della sua musica e della lotta per giustizia sociale uguaglianza. Le celebrazioni Marley 80 avranno inizio con Uprising, un concerto-tributo in live streaming trasmesso dai Tuff Gong Studios della famiglia, a Kingston, Giamaica. Si esibiranno Artisti giamaicani celebri e meno noti, tra cui Mortimer, Bugle, Kumar Fyah, Naomi Cowan, Quan Dajai, Kelly Shane e Alexx A-Game.
Molti di loro erano presenti nel film Bob Marley: One Love. Durante il live streaming saranno ripresentate alcune tra le migliori esibizioni dal vivo dei compleanni passati, singole esibizioni di alcuni Artisti, uno showcase della Bob Marley Foundation, e altro ancora. Per godere di tutto questo basterà sintonizzarsi sul canale YouTube ufficiale di Tuff Gong TV per la diretta streaming: giovedì 6 febbraio, dalle ore 22 italiane.
«Celebrare l’80° compleanno di papà con il tema “Uprising” è un momento speciale per la nostra famiglia e i fan di tutto il mondo. Questo album rappresenta molto del suo spirito, con canzoni potenti come “Forever Loving Jah”, “Coming In From The Cold”, “Could You Be Loved” e “Redemption Song”, che continuano a ispirare generazioni», afferma Cedella Marley, CEO del Bob Marley Group of Companies. «Ogni anno onoriamo la sua eredità in un modo che unisce la nostra famiglia allargata, gli amici e i fan da ogni angolo del mondo. Questo 80° traguardo è un promemoria del suo eterno appello all’amore, alla resilienza e alla libertà».
Ulteriori festeggiamenti includono la prima puntata di Bob Marley & I con il regista, DJ e musicista britannico Don Letts, che racconta l’esperienza che gli ha cambiato la vita vedendo Bob Marley & The Wailers al famigerato Lyceum Theatre di Londra nel 1975. La prima puntata e gli altri episodi in live streaming saranno trasmessi su Tuff Gong TV e sui canali ufficiali di Bob Marley.
Young Voices, in collaborazione con la Bob & Rita Marley Foundation, contribuiranno alle celebrazioni organizzando un ‘Singalong’ mondiale dalla Co-op Live Arena di Manchester, Inghilterra, oggi giovedì 6 febbraio alle ore 16 italiane, per celebrare l’80° compleanno di Bob cantando il medley Marley Magic, una selezione dei più grandi successi di Bob Marley.
Il coro Young Voices, composto da 8.000 elementi, canterà dal vivo dalla Co-op Arena mentre migliaia di altre persone si uniranno in tutto il mondo dando vita ad un emozionante tributo dedicato ad una delle figure musicali più celebrate al mondo. Bambini, insegnanti e genitori di tutto il mondo sono invitati a partecipare, unendosi alla celebrazione dalle loro scuole o case. L’esibizione sarà visibile.
