Oggi è il quarantesimo anniversario dall’ultimo concerto della carriera di Bob Marley e in questi giorni è disponibile in edicola la discografia
è disponibile in edicola la discografia di Bob Marley. In una sola collezione di 17 cd, gli album da studio originali e i migliori concerti live: tra questi, non può ovviamente mancare Bob Marley & The Wailers-Live Forever: The Stanley Theatre, Pittsburgh, edizione ufficiale dell’ultimo storico concerto live del “profeta” del reggae.
Esattamente 40 anni fa, infatti, il 23 settembre 1980 – data simbolo per tutti i fan del reggae e non solo – Marley e la sua band, The Wailers, si esibivano con il loro “Uprising Tour” in Pennsylvania, allo Stanley Theater. Sarebbe stato il suo ultimo concerto, prima della prematura scomparsa (11 maggio 1981).
Diventato un eroe per milioni di persone grazie a canzoni che parlano di sofferenza e salvezza, sebbene esausto e già provato dalla malattia, in quella serata memorabile Bob Marley propose una grandiosa e trionfale setlist: successi come Coming in from the Cold, Work, Could You Be Loved, la leggendaria Redemption Song e Zion Train (tratti dall’album pubblicato quell’anno, “Uprising”) ma anche classici del suo repertorio come Positive Vibration, No Woman, No Cry, Jamming, Exodus e Is This Love. Get Up Stand Up sarebbe stato ufficialmente l’ultimo brano proposto live. Anni dopo Roger Steffens, biografo ufficiale di Marley, dichiarò: «Bob salì su quel palco sapendo di essere condannato ma, ascoltando lo show, non ci sono segni di dolore, nessuna debolezza: è un’emozione straordinaria».