Presentato il Bif&st 2023 dal direttore Laudadio con il Presidente Emiliano e il sindaco Decaro: nel programma molte anteprime, dal Casanova di Gabriele Salvatores alla serie di e con Claudio Amendola, masterclass ed altro
Il Bif&st con i suoi 14 anni è un adolescente dai mille volti e in pieno sviluppo che quest’anno vede nella figura della donna (in particolare quella iraniana) la chiave di volta di bellezza e libertà.
Il festival partirà dal teatro Kursaal Santalucia, il 24 marzo alle ore 18 a Bari, che ospiterà la serata pre-inaugurale della 14ª edizione con un evento speciale in collaborazione con Amnesty International: Rumore- Human Vibes di Simona Cocozza, prodotto da Samantha Cito, con la partecipazione fra gli altri di Ivano Fossati, Carmen Consoli, Paola Turci, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Modena City Ramblers, Nada, Roy Paci, Negramaro, Simone Cristicchi.
Il Bif&st, ideato e diretto da Felice Laudadio, avrà le sue location a Bari nei teatri Petruzzelli, Piccinni, Kursaal Santalucia e Margherita e, a Mola di Bari, nel Teatro Van Westerhout. Quest’anno il regista tedesco Volker Schlöndorff, premio Oscar per il film Il tamburo di latta è il presidente della kermesse con Ettore Scola e Margarethe von Trotta quali presidenti onorari.
Otto saranno le Anteprime internazionali selezionate fra la produzione mondiale più recente e totalmente inedite in Italia, presentate nella sezione non competitiva al Teatro Petruzzelli: in programma Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores, Ingeborg Bachmann. Viaggio nel deserto di Margarethe von Trotta, Mia di Ivano De Matteo, Quando di Walter Veltroni, The Kiss di Bille August, Couleurs de l’incendie di Clovis Cornillac, Le torrent di Anne Le Ny, Air – La storia del grande salto di Ben Affleck.
Dodici saranno i film provenienti da tutto il mondo della sezione competitiva Panorama Internazionale: la giuria internazionale – composta dal regista Jafar Panahi (presidente onorario), dal critico Jean Gili, dalla produttrice Bettina Brokemper, dall’attrice Valeria Cavalli, dai registi Salvatore Maira e Pippo Mezzapesa e dalla critica Grazyna Torbicka – attribuirà i premi al miglior regista, alla migliore attrice e al miglior attore protagonisti.
Le masterclass dei cineasti premiati con il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence, disegnato da Ettore Scola, si terranno al mattino al teatro Petruzzelli dopo la proiezione di un loro film, con conferimento alla sera del Premio Fellini. Protagonisti saranno Gabriele Salvatores, Fabrizio Bentivoglio, Sonia Bergamasco, Luigi Lo Cascio, Guido Lombardo e Francesco Piccolo.
Torna in questa edizione BariFictionF&st, una rassegna essenziale di opere televisive (tv movie, serie, miniserie, docufiction ecc.) prodotte da grandi broadcaster italiani e internazionali, in primis Rai Fiction, con incontri del pubblico con il cast e i produttori. Saranno presentate: Il metodo Fenoglio con Alessio Boni, Un posto al sole, Cuori con Daniele Pecci e Andrea Gherpelli, Il Patriarca di e con Claudio Amendola, Sophie Cross, serie franco-belga con Alexia Barlier, Next of Kin, serie finlandese con Nika Savolainen.
Tra gli Eventi Speciali: la proiezione di Mimì – tutti ne parlano, io l’ho conosciuta di Gianfrancesco Lazotti con, a seguire, un incontro con Leopoldo Mastelloni, il regista e altri testimoni del percorso artistico di Mia Martini; il Tributo a Jafar Panahi con la proiezione del film Il cerchio; la proiezione dell’edizione restaurata del capolavoro di Federico Fellini Roma, nel trentennale della scomparsa del grande regista; e le proiezioni dei film Samad di Marco Santarelli; Rye Lane di Raine Allen-Miller; Il grande male di Mario Tani; Hollywood, Cinecittà di Marco Spagnoli. Ci saranno poi i consueti incontri e conferenze stampa al Teatro Margherita; le sezioni collaterali Cinema & Libri, Cinema & Scienza, Cinema, Industria, Lavoro, e i Laboratori di Cinema.
“Torna il Bif&st e arriva in contemporanea con la primavera e così come durante la primavera esplodono i colori e anche i profumi all’interno della nostra città e torna la voglia di vivere anche all’aperto, così con il Bif&st torna la voglia di stare insieme. E’ il 14° festival, un festival che si è caratterizzato per il cinema e anche per i cittadini che partecipano” dice il sindaco di Bari, Antonio Decaro.
“La stagione turistica inizia con il Bif&st, chiunque voglia, può sentirsi pugliese, purché condivida gli ideali di accoglienza e rispetto che contraddistinguono la nostra regione”
Queste le parole conclusive del presidente Michele Emiliano.