Bengala: recensione del nuovo album di Lorenzo Fragola

Cover

Bengala è il nuovo lavoro del cantante siciliano Lorenzo Fragola. Disponibile dal 27 aprile, l’album contiene dieci tracce tra cui anche l’ultimo singolo Battaglia navale.

Al limite del concept

Bengala è l’ultima raccolta di Lorenzo Fragola in cui si registrano presenze di elementi che fanno dell’album un vero e proprio “concept“. I testi delle dieci tracce sono accomunati da un “fille rouge” che richiama il suo passato. La caratteristica peculiare che il cantante vuole sottolineare è la propria di una vita in cui ottieni le giuste soddisfazioni solo se le meriti. Pertanto si può affermare che Bengala sia l’album della maturità di Lorenzo Fragola conseguita mediante un processo in cui risulta efficiente la gavetta vissuta dopo la notorietà ottenuta grazie alla partecipazione al talent X Factor 2014.

I due singoli

La prima traccia di Bengala è Battaglia navale, canzone il cui testo si concentra proprio sulle difficoltà che ogni essere umano, e più nello specifico un artista, deve affrontare perché ciò che si desidera possa realizzarsi. Dal punto di vista musicale è ai limiti dell’orecchiabilità la parte rap che il cantante ha deciso di inserire mista ad un uso di soluzioni musicali dal sapore “elettro” determinate da un bilanciamento corretto di sintetizzatori e drum machine. L’ultima traccia dell’album, Bengala appunto, sembra più intima e personale se si osserva il contenuto verbale della canzone.

Qualche parolaccia e voglia d’estate

I fans accaniti di Lorenzo Fragola noteranno sicuramente che Bengala è senza alcun dubbio l’album in cui balzano all’orecchio parolacce. Tra le dieci tracce vi è Lontanissimo, canzone simile per ciò che riguarda la struttura del contenuto testuale al singolo Bengala. Ciò che Lontanissimo amplifica è il senso frustrazione e rabbia. Non sensazioni gratuite ma impulsi che arrivano perché ci si trova di fronte ad illusioni palesemente manifeste che, come se ti rendessero prigioniero, non permettono di prendere atto in maniera lucida e voltare pagina senza soffrire. Sembra tagliato per essere uno dei tormentoni estivi il featuring con Gazzelle SuperMartina: il senso di spensieratezza si insedia nell’apparato sonoro della canzone e nella leggerezza delle parole presenti nel testo. Elementi che la inseriscono in una possibile playlist da viaggio al mare come una delle hit dell’estate 2018.

Un nuovo percorso

Bengala è un insieme di dieci brani che Lorenzo Fragola descrive come step singoli della sua vita artistica e non solo. L’intenzione esplicita del cantante, e ciò lo si capisce dal titolo, è quella di confermare la sua presenza nel panorama musicale ed affermare una propria posizione, assunta dopo una vera e propria gavetta che lo ha fatto maturare umanamente e artisticamente. Stando ad un’analisi puramente musicale, tranne qualche scrittura un pò “strana”, non si può parlare di un album “nuovo” ma certamente è più che apprezzabile la voglia di Lorenzo Fragola di mettersi ancora in discussione.

Bengala è il nuovo album di Lorenzo Fragola disponibile negli store dal 27 aprile. L’album contiene dieci tracce tra cui i due singoli Battaglia navale e Bengala ed è distribuito dall’etichetta Sony Music.

Tracklist

1. Battaglia navale
2. Lontanissimo
3. SuperMartina (feat. Gazzelle)
4. Vediamo che succede
5. Echo
6. Miami Beach
7. Cemento (feat. Mecna & MACE)
8. Amsterdam
9. Imbranati
10. Bengala

[yasr_overall_rating]

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui