Banco del Mutuo Soccorso: presentato in conferenza Transiberiana

Presentato in conferenza stampa a Milano Transiberiana, l’atteso nuovo album del Banco del Mutuo Soccorso, in uscita questo venerdì.

Transiberiana, l’attesissimo album di inediti del Banco del Mutuo Soccorso esce sul mercato mondiale il 10 maggio 2019 per l’etichetta internazionale Inside Out Music/Sony Music Group, e segna il ritorno della band a 25 anni di distanza dall’ultimo lavoro da studio, 13. Dopo tutti questi anni e la scomparsa di due tra i componenti storici del gruppo, il Banco torna per ribadire il proprio ruolo storico di protagonisti della scena prog rock italiana ed internazionale.

Come se un disegno superiore accompagnasse la vita del gruppo guidato da Vittorio Nocenzi, un disegno a tinte forti, spesso con prove da superare mettendo il cuore oltre ogni ostacolo, la storia del Banco va avanti, grazie alla determinazione e all’ispirazione compositiva del suo fondatore, figura carismatica. Il desiderio di continuare una strada che profeticamente è stata pensata come un’idea che non puoi fermare è stato fortificato dalla vena creativa di Nocenzi, ancora intatta, e addirittura rinvigorita dalla nuova linfa di Michelangelo Nocenzi e di Paolo Logli, e dal contributo fondamentale di una famiglia di musicisti all’apice della loro maturità e sempre più consapevoli nel ricreare attraverso il nuovo quel che pareva unico e mai più ripetibile.

Le undici nuove composizioni che danno vita a Transiberiana sono il riflesso di tutta la carriera del Banco e di ciò che la band è al giorno d’oggi, l’altra faccia di una storia che continua e che fa proprio il tempo nuovo. Transiberiana è un viaggio autobiografico, un intero tragitto metaforico vissuto in prima persona nel corso degli anni. Un viaggio fatto di moltissimi incontri, ricco di presenze, di avventure e di incidenti. «Per la prima volta è arrivato prima il titolo, poi la musica. Ci ho riflettuto a lungo, volevo trovare un titolo che rappresentasse tutto questo, sul quale costruire il racconto della mia vita di compositore e di essere umano» dichiara Vittorio Nocenzi.

Alla pubblicazione dell’album farà seguito un tour (tutte le date e gli aggiornamenti presto su www.internationalmusic.it). Il giorno stesso della sua pubblicazione, venerdì 10 maggio, Transiberiana verrà presentato a Roma, presso La Feltrinelli, in Via Appia Nuova 427 alle ore 18.30. In questa occasione il Banco racconterà il nuovo lavoro, risponderà alle tante domande e curiosità dei fan e firmerà autografi. L’incontro sarà moderato dal giornalista Guido Bellachioma.

Banco del Mutuo Soccorso- Transiberiana cover
Banco del Mutuo Soccorso- Transiberiana cover

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here