Babylon Berlin S01-ep.13-14: operazione Brangertacht

Gereon e il capo della polizia hanno scoperto un’attentato contro il primo ministro e gli ambasciatori per sovvertire il governo con un colpo di stato e far ritornare il Terzo Reich sotto il controllo di Luddendorf.

Sotto inchiesta

Charlotte è prigioniera di Edgar che l’ha rapita per avere informazioni su dove si trovi l’oro dei sorokin, ma lei è ignara di tutto. Intanto i membri del parlamento, coordinati con il capo della polizia presentano un’ingiunzione verso i vertici del terzo reich per aver creato e organizzato un esercito e un’armata aerea (Esercito Nero) che viola le condizioni del Trattato di Versailles. Wolfe intanto trova un deposito nascosto di armi e scoperto da Bruno viene a conoscenza di un “evento che domani cambierà la storia”.

Colpo di stato

Il capo della polizia, Brenda parla con il generale Seegers ma il primo ministro sospende gli interrogatori per ordine del prefetto. Charlotte scopre di essere rinchiusa in una ghiacciaia senza poter fuggire mentre Bruno si incontra con i generali dell’Esercito Nero per pianificare il colpo di stato che avverrà domani sera durante uno spettacolo all’opera, uccidendo l’ambasciatore francese e i membri più importanti dello stato con il nuovo prototipo di mirino a raggi x in modo tale da far tornare al potere il Kaiser Luddendorf.

Misure speciali

La città è nel panico dopo le ultime agitazioni, la polizia stana e termina brutalmente ogni possibile insurrezione “rossa” e Fritz, finendo in uno di questi giri viene individuato e ucciso proprio sotto gli occhi di Greta che, decisa ad avere vendetta si offre di aiutarli, essendo la domestica nella casa del capo di polizia.

Gereon e il capo della polizia discutono sulla questione dell'Esercito Nero
Gereon e il capo della polizia discutono sulla questione dell’Esercito Nero

Rivelazioni importanti

Gereon è preoccupato per Charlotte, non la vede da due giorni dopo avergli affidato un compito importante e pensa che gli sia potuto accadere qualcosa. Decide di andare a casa di Bruno per vedere se l’aveva rapita per riavere il taccuino ma non la trova anche se scoppia una rissa tra lui e Bruno che decidono di cercarla insieme al Moka Efty Club, nel bordello. Intanto Charlotte, chiusa nella ghiacciaia legge il taccuino di Stephan e scopre informazioni sul vagone d’oro. Gereon nel locale incontra Nikoros, il misterioso cantante che risulta essere Svetlana mascherata. Dopo essersi seduta gli racconta la storia dello sterminio sua famiglia e dell’oro dei sorokin nascosto nel vagone merci.

Un nuovo informatore

Gereon scopre che anche il signor Katelback, l’irriverente giornalista sa dell’Esercito Nero, un’organizzazione che per rimanere segreta ha ucciso centinaia di persone tra giornalisti e informatori. Katelback rivela a Gereon di avere un informatore sulla questione e insieme decidono di andare a cercarlo prima che sia troppo tardi. Uscendo dall’appartamento la padrona di casa trova un misterioso fascicolo che consegna a Gereon.

Babylon berlin - Katelback viene sorpres da Gereon
Katelback viene sorpreso da Gereon

Corsa contro il tempo

Dopo gli ultimi eventi, Gereon e Katelback vogliono trovare l’informatore che viene ucciso misteriosamente prima di proferire parola. Tornato in centrale, Gereon scopre che il fascicolo diventa la prova fondamentale per incastrare i nazionalisti poichè contiene i documenti di trasporto del carico di gas nervino trovato nei vagoni sul treno. La sera è arrivata e i maggiori capi dello stato con l’ambasciatore francese sono all’opera per uno spettacolo mentre Bruno e i suoi compagni si appostano strategicamente per ucciderli. Gereon dopo aver capito cosa c’era in gioco entra in una corsa contro il tempo per impedire a Bruno e l’Esercito Nero di uccidere i capi di stato e l’ambasciatore francese e sovvertire la nazione, restaurarando il regime del Kaiser.

Amici e nemici

Charlotte intanto, quasi morente per il freddo decide di collaborare con Edgar e rivela che domani gli uomini dell’Esercito Nero assalteranno il vagone del treno con l’oro. Edgar dopo aver ottenuto ciò che voleva la lascia libera di tornare alla sua famiglia, specialmente dalla sorellina piccola che aspettava il suo ritorno nel Moka Efty Club, in compagnia di Edgar. Gereon e il capo della polizia sono riusciti a sventare l’attentato ma i responsabili sono fuggiti, in questo clima di agitazione generale viene convocata una conferenza stampa dove sarebbe stato reso pubblico il tradimento verso la nazione dei generali di Seegers ma nel momento della dichiarazione alla stampa per la condanna, il presidente del Reich interviene, salvando il generale Seegers e dichiarando di voler rispedire il treno in Unione Sovietica, annullando e nascondendo tutto al mondo.

Bruno fa pratica con il nuovo visore a raggi x
Bruno fa pratica con il nuovo visore a raggi x

Babylon Berlin, creata da Tom Tykwer, Handloegten e Achim von Borries con Volker Bruch, Liv Lisa Fries e Peter Kurth è in onda su Sky Atlantic ogni martedì alle 21.15. Qui la recensione dell’episodio 11 e 12.

Voto

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here