ArtMedia – Cinema e Scuola a Venezia per 3 giorni di incontri

ArtMedia – Cinema e Scuola - Francesco Piccolo, Emir Kusturica, Elena Sofia Ricci
Da sinistra verso destra: Francesco Piccolo, Emir Kusturica ed Elena Sofia Ricci, ospiti negli incontri organizzati da ArtMedia – Cinema e Scuola in occasione della Mostra del Cinema di Venezia.

Anche  ArtMedia – Cinema e Scuola è alla Mostra di Venezia per tre giorni di incontri tra talenti del cinema e studenti. Ospiti di Immagini, personaggi, storie – Percorsi di cinema per studenti sono Francesco Piccolo, Emir Kusturica ed Elena Sofia Ricci.

Venezia 76, tre giorni di incontri, il 30, 31 agosto e 1 settembre, presso la Sala Tropicana dell’Italian Pavilion all’Hotel Excelsior, per l’iniziativa Immagini, personaggi, storie -Percorsi di cinema per studenti di ArtMedia – Cinema e Scuola. Gli incontri si terranno venerdì 30 agosto con Francesco Piccolo, moderato da Laura Delli Colli, alle ore 16.30; sabato 31 agosto con Emir Kusturica, moderato da Silvia Bizio, alle ore 15.30 e domenica 1 settembre con Elena Sofia Ricci, moderato da Laura Delli Colli alle ore 17.00.

ArtMedia – Cinema e Scuola, Immagini, personaggi, storie – Percorsi di Cinema per studenti si trasferisce al Lido di Venezia per realizzare una tre giorni di incontri tra talenti del cinema italiano e internazionale e studenti. I protagonisti dialogheranno della propria professione e riceveranno il Wind of Europe International Award – già consegnato a Matteo Garrone, Julie Taymor, Sergio Castellitto, Valeria Golino, Andrè Aciman, Margherita Buy, Toby Jones, Cristian Mungiu, al tre volte Premio Oscar Vittorio Storaro e a molti altri. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC ideata e curata da Loredana Commonara. Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole italiane, con la finalità di realizzare un percorso di educazione, apprendimento e approfondimento della cultura cinematografica attraverso rassegne, incontri ed eventi.

Gli obiettivi di ArtMedia – Cinema e Scuola sono educare all’immagine e sviluppare capacità di interpretazione delle narrazioni e del testo audiovisivo, sviluppare capacità di analisi tramite fruizione di opere, sviluppare capacità di critica della realtà e dei fatti contemporanei, avvicinare gli studenti al mondo del “lavoro creativo” attraverso la sperimentazione in campo, ridurre la distanza tra pubblico e specialisti del settore. Immagini, personaggi, storie – Percorsi di Cinema per studenti ha già realizzato in primavera 3 appuntamenti a Roma, durante i quali gli studenti hanno partecipato a un incontro – dibattito con il regista Daniele Luchetti, preceduto dalla proiezione del suo film Momenti di trascurabile felicità, con l’attore Alessandro Borghi per il film Sulla mia pelle e con il regista Riccardo Milani e l’attrice Paola Cortellesi per il film Ma cosa ci dice il cervello. Tutti gli incontri sono stati moderati dal critico cinematografico e regista Mario Sesti. Dopo la tappa al Lido di Venezia il progetto riprenderà col nuovo anno scolastico, per coinvolgere anche sceneggiatori, tecnici e maestranze del cinema. Già confermati due appuntamenti romani in autunno, con il regista Claudio Giovannesi e l’autore e sceneggiatore Roberto Saviano, insieme alla proiezione del film La paranza dei bambini, Orso d’Argento all’ultimo festival di Berlino, e con l’attrice Valeria Golino, accompagnata dalla proiezione della sua seconda opera da regista, Euforia.

Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo alle pagine social ufficiali Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui