Argonuts – Missione Olimpo, recensione del film d’animazione con le voci della Space Family e dei Mc Brothers

Argonuts - Missione Olimpo
Argonuts - Missione Olimpo

La recensione di Argonuts – Missione Olimpo, il film d’animazione in CGI con le voci della Space Family e dei Mc Brothers: una bella avventura che non sacrifica né la qualità né il divertimento

L’ira di Poseidone

È un giorno di festa per Yolcos, florida cittadina portuale dell’antica Grecia. Devoti al dio Zeus, i cittadini inaugurano un’enorme statua eretta in suo onore è tenuta a battesimo dal grande Giasone. L’ego di Poseidone, pero, ne esce gravemente offeso. Il dio del mare decide allora di vendicarsi: gli abitanti di Yolcos hanno 6 giorni per costruirgli una statua altrettanto imponente o la città verrà rasa al suolo. A questo punto sarà la coraggiosa topolina Pixi a prendere in mano la situazione e a partire all’avventura insieme al suo padre adottivo, il gatto Sam.

Un omaggio alla mitologia greca

La topolina Pixi si dimostra sin dal principio diversa dagli altri: non vuole rimanere nella soffitta in cui abita col suo padre adottivo Sam né vuole immaginare avventure che non vivrà mai in prima persona. Al contrario, non vede l’ora di mettersi alla prova e di dimostrare agli altri quanto vale. L’ambientazione temporale rende omaggio alla mitologia greca e si posiziona subito dopo il mito di Giasone e della conquista del Vello d’oro. È proprio a lui che Pixi si ispira: un idolo da emulare, a dispetto di tutti quelli che la scoraggiano dicendole che non ce la farà mai.

Argonuts - Missione Olimpo
Argonuts – Missione Olimpo

Un’avventura magica

È evidente l’importanza di tematiche quali integrazione e armonia tra uomo e natura. Interessante poi il continuo ribaltamento tra buoni e cattivi, tra mentori e nemici. Argo appare come un vecchio eroe giunto al capolinea e destinato solamente alla pensione, gli dei sembrano una famiglia di celebrità ricche e vanesie che si divertono a giocare con il destino degli esseri umani. Questo dinamismo disegna un continuo sali e scendi che non annoia mai, destinato ad essere apprezzato da grandi e piccini.

Space Family e Mc Brothers

A questi ultimi non sfuggirà nemmeno il doppiaggio italiano che annovera i nomi del duo comico Space Family – ovvero Valentino Bisegna e Sara Di Sturco – accanto alle star di TikTok e voci di Stranger Things Chiara e Mattia Fabiano (conosciuti anche come i Mc Brothers). A loro il pregio di regalare freschezza ai personaggi e di sostenere una sceneggiatura già di per sè riuscita. Buona anche l’animazione in CGI, soprattutto nella resa degli animali. La somma di tutti questi elementi dà vita ad un divertimento di qualità, che racconta un’avventura magica capace di non sfigurare, nel suo piccolo, nemmeno di fronte ai giganti Disney e Pixar.

Argonuts – Missione Olimpo, distribuito da Notorious Pictures, arriva nelle sale italiane il 9 febbraio 2023. Diretto da David Alaux, tra i doppiatori italiani ci sono Valentino Bisegna, Sara Di Sturco (la Space Family), Chiara e Mattia Fabiano (i Mc Brothers).

VOTO:
3 stelle e mezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome