Biografilm Festival: Anthony McCarten riceve il Celebration of Lives Award 2020

Anthony Mc Carten

Anthony McCarten, autore di Bohemian Rhapsody e La teoria del tutto, riceverà il Celebration of Lives Award 2020 e sarà presidente della Giuria Internazionale della 16ª edizione di Biografilm Festival.

Sceneggiatore, produttore e regista neozelandese Anthony McCarten sarà protagonista della 16ª edizione di Biografilm Festival, che si terrà a Bologna dal 5 al 15 giugno 2020. Tre volte nominato all’Oscar e vincitore dei BAFTA per i film da lui scritti La teoria del tutto e L’ora più buia il primo sulla vita di Stephen Hawking e il secondo su Winston Churchill. Il suo recente film come sceneggiatore, Bohemian Rhapsody, è diventato nel 2018 uno dei più acclamati film biografici di tutti i tempi, vincendo il Golden Globe 2019 per il miglior film drammatico e vincendo ben quattro statuette ai premi Oscar 2019. Celebre romanziere e autore di sette romanzi tradotti in 14 lingue, nella sua carriera si è mosso sempre come “ambasciatore di grandi storie di vita” dalla letteratura, al teatro, al cinema e alla televisione, riscuotendo un gran successo internazionale.

Il suo ultimo film come sceneggiatore, The Two Popes di Fernando Meirelles, dopo la Premiere al Festival di Telluride sarà presentato lunedì 9 settembre al Toronto International Film Festival (5-15 settembre 2019), con Anthony Hopkins che interpreta Papa Benedetto XVI e Jonathan Pryce nel ruolo del Cardinale Bergoglio futuro Papa Francesco.

Anthony McCarten sarà a Bologna a giugno 2019 per ricevere il Celebration of Lives Award 2020 e come presidente della Giuria Internazionale della 16ª edizione di Biografilm Festival. Per l’occasione Anthony McCarten presenterà i suoi acclamati film e una selezione dei film che lo hanno più ispirato.

Biografilm rilancia così anche nella prossima edizione il percorso intrapreso negli ultimi anni con Biografilm Europa e Biografilm Worldwide, moltiplicando la sua attenzione per le storie e i grandi narratori del contemporaneo anche al di fuori del genere documentario, con una selezione imperdibile di anteprime di attesi film di fiction.

Il Celebration of Lives è il premio che Biografilm dedica ai grandi narratori che con le loro opere e la loro vita hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea, già assegnato tra gli altri a Marina Abramovic, Charlie Kaufman, Clint Eastwood, Ed Lachman, Michel Gondry, Frederick Wiseman, Michael Madsen, Ulay, Christo, la famiglia Coppola, Gael García Bernal, Carlos Saura, Charlotte Rampling, Michael Caine, Letizia Battaglia, Domenico Procacci e Werner Herzog.

Anthony Mc Carten al Biografilm Festival
Anthony Mc Carten al Biografilm Festival

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui