Amore che torni è il nuovo album dei Negramaro: la recensione

I Negramaro, a distanza di due anni dal precedente disco, tornano con Amore che torni, in un album che segna il nuovo corso della band.

La rinascita

Sono stati mesi intensi quella precedenti ad Amore che vieni: già, perché i Negramaro avevano detto basta, stanchi di proseguire un percorso ormai senza più nulla da dire. Ma come in tanti casi della vita, la crisi rappresenta un nuovo inizio, e cosi la band salentina (a distanza di due anni da La rivoluzione sta arrivando), è tornata nei negozi di dischi con album maturo, in contrasto con molto del lavoro passato, affrontando temi come la fine di un amore, le crisi interiori e le risalite.

Nuove chiavi di lettura

Dimenticatevi gli arrangiamenti pop degli album precedenti: Amore che torni è un album perfettamente giocato tra pop/rock e interventi elettronici, in cui le atmosfere sono più decise, cupe, ansiose e fragili. A partire da Fino all’imbrunire, dove la ritmica classica si fonde con l’elettronica rendendo il brano armonioso; interessante il parallelismo tra due brani come La prima volta e L’ultima volta: se nel primo la struttura pop ci racconta l’amore di ieri e oggi in toni candidi, nel secondo caso tornano le atmosfere più cupe, in netta opposizione con quanto affermato nel brano precedente.

Negramaro
I Negramaro

Gli amori spezzati

La fine di un amore è il tema centrale dell’album, e mai come in questo caso i testi di Giuliano Sangiorgi sembrano essere diretti, privi di manierismi. In questa direzione, Amore che torni è il brano più intenso dell’album: una ballata di disarmante bellezza, struggente, malinconica eppur tenuta in vita da un barlume di speranza, che forse ritroviamo in brani come Ci sto pensando da un po’ e Mi basta che, messi da parte i momenti bui, ci raccontano la voglia di rialzarsi, in un parallelismo con la storia dell band, che da un probabile scioglimento è ripartita per tornare a nuova vita.

Amore che torni è un album intenso, fragile, che nasconde però la sua forza nei segnali di speranza e che segna, in maniera decisa, un nuovo inizio per i Negramaro.

Amore che torni, nuovo album dei Negramaro, è uscito il 17 novembre 2018 per l’etichetta Sugar Music.

[yasr_overall_rating]

 

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui