Amanda, recensione: ironico coming of age con una splendida Benedetta Porcaroli

Benedetta Porcaroli - Amanda
Benedetta Porcaroli - Amanda

La recensione di Amanda, esordio alla regia di Carolina Cavalli presentato a Venezia 79: nel cast una splendida Benedetta Porcaroli, Galatéa Bellugi, Michele Bravi e Giovanna Mezzogiorno

Migliori amiche ad ogni costo

Amanda (Benedetta Porcaroli) ha 24 anni e, da che si ricorda, non ha mai avuto amici. Un gran peccato, visto che questa è la cosa che desidera di più al mondo. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca (Galatéa Bellugi) passavano un sacco di tempo insieme, Amanda sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche.

Benedetta Porcaroli - Amanda
Benedetta Porcaroli – Amanda

Coming of age

Carolina Cavalli scrive e dirige un film particolare, ironico, deliziosamente patinato, dotato di carattere e di una certa innovazione. Non si ha la sensazione del già visto, nonostante Amanda sia di fatto una sorta di Coming of age all’americana. La cineasta vuole stuzzicare e in effetti ci riesce grazie ad una protagonista pruriginosa e ad una storia credibile nelle sue assurdità. Il risultato è una pellicola che in modo curioso riesce a raccontare la solitudine, senza risparmiare la sua critica ad una borghesia tanto sofisticata quanto annoiata.

Benedetta Porcaroli e Galatéa Bellugi - Amanda
Benedetta Porcaroli e Galatéa Bellugi – Amanda

Amanda respinge anziché attrarre

Amanda è un personaggio particolare, ben interpretato dalla promettente Benedetta Porcaroli. L’attrice sembra a suo agio nei panni di una ragazza che tende ad essere fastidiosa e respingente come se fosse la cosa più naturale del mondo. Sono le sopracitate caratteristiche a renderla particolare, diversa e, proprio per questo, memorabile. In fondo si fa il tifo per lei nonostante tutto, premiandola anche solo per il fatto di essere così instancabilmente se stessa.

Rompere gli schemi

La regista è abile anche a giocare con luci e neon, imprimendo alla pellicola fascino e modernità. Presentato sia alla 79ª Mostra del Cinema di Venezia che al Toronto International Film Festival, Amanda valorizza la presenza di altri due giovani di talento: si tratta di Galatéa Bellugi e Michele Bravi, entrambi capaci di catalizzare l’attenzione con i loro volti e i loro modi di fare. Un mix di ingredienti mescolati con talento danno vita ad un prodotto cinematografico che rompe gli schemi e li reinventa, il tutto senza preoccuparsi di piacere ad ogni costo. Ma che finisce col piacere proprio per questo.

Amanda, distribuito da I Wonder Pictures, arriva al cinema il 13 ottobre. Diretto da Carolina Cavalli, il cast è formato da Benedetta PorcaroliGalatéa BellugiMichele BraviMargherita Maccapani Missoni, Monica Nappo e Giovanna Mezzogiorno.

VOTO:
3 stelle e mezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome