Il violinista di fama internazionale Alessandro Quarta accompagnerà con le note del suo violino un testo interpretato da Simone Cristicchi dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio dell’Aquila, in occasione della cerimonia Ho sognato Celestino
Oggi, 19 maggio 2020, alle ore 17,30 il violinista di fama internazionale Alessandro Quarta accompagnerà con le note del suo violino un testo interpretato da Simone Cristicchi (scritto insieme a Matteo Pelliti) nella cornice della Basilica di Santa Maria di Collemaggio dell’Aquila, in occasione della cerimonia Ho sognato Celestino, un omaggio al patrono della città San Pietro Celestino.
Alessandro Quarta eseguirà alcuni brani dal suo repertorio, tra cui Adagio e Fuga della prima sonata in Sol minore di J.S. Bach, un medley di brani Paganini – Quarta, il suo ultimo brano Andrà Tutto Bene e al pianoforte due brani di Simone Cristicchi L’uomo del mistero e Lo chiederemo agli alberi, davanti a una rappresentanza di medici e personale sanitario dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila.

La cerimonia, promossa dal Comune dell’Aquila e prodotta dal Teatro Stabile d’Abruzzo, segna il primo momento pubblico di ripresa delle attività culturali dopo i mesi di lockdown, seppure con una presenza contingentata di spettatori. Prima dell’inizio dell’appuntamento il rettore della Basilica ricorderà la figura di Papa Celestino V, compatrono dell’Aquila, nel giorno in cui si celebra la ricorrenza dei 724 anni della sua scomparsa; l’evento sarà registrato e trasmesso sul canale YouTube del Comune dell’Aquila e sui canali social dell’ente e del Tsa.
