Cannes 2019: Alejandro Iñárritu sarà il Presidente della giuria

Alejandro Iñárritu, celebre regista di Birdman e Revenant, sarà il Presidente della giuria del 72º Festival di Cannes, che si terrà dal 14 al 25 maggio.

Come annunciato, Alejandro González Iñárritu, celebre regista messicano, guiderà la giuria, che verrà annunciata nei prossimi giorni, del 72º Festival di Cannes, che si terrà dal 14 al 25 maggio.

Inarritu ha dichiarato : «Cannes è sempre stato importante per me, fin dagli inizi della mia carriera. Sono onorato ed eccitato di tornarci come Presidente di giuria. Il cinena rappresenta il sangue del nostro pianeta, scorre nelle sue vene, e Cannes è il suo cuore. Noi della giuria avremo il privilegio di vedere i nuovi ed eccellenti lavori dei migliori cineasti del mondo. Una delizia e una responsabilità che assumeremo con passione e devozione».

Festival di Cannes
Festival di Cannes

Alejandro González Iñárritu

Regista di 55 anni, Alejandro González Iñárritu ha, ad oggi, già vinto 5 Oscar, 4 Golden Globe, 3 BAFTA e 2 Premi di Donatello. Il regista partecipò al Festival di Cannes per la prima volta nel 2000, insieme a Gael Garcia Bernal, con il film Amores Perros, vincendo il Gran Premio della Settimana della Critica. Dopo Amores Perros, il regista messicano è tornato a Cannes con Babel, insieme ai protagonisti Brad Pitt e Cate Blanchett, aggiudicandosi il Premio alla Regia. Nel 2010 si presenta a Cannes con Biutiful, film che ha ricevuto il Premio per il Miglior attore a Javier Bardem. Nel 2015 è arrivata la tripletta agli Oscar con Birdman, film che ha vinto il premio per la Miglior Regia, Sceneggiatura originale e Miglior Film. Il più grande successo di Inarritu è arrivato con Revenant – Redevivo, con protagonista Leonardo DiCaprio, film che si è aggiudicato tre Golden Globes e dodici nomination agli Oscar, di cui tre vinte, tra cui il Premio come Miglior Regista a Inarritu e a DiCaprio come Miglior attore.

Alejandro González Iñárritu e Leonardo DiCaprio agli Oscar
Alejandro González Iñárritu e Leonardo DiCaprio agli Oscar

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here