Addio a Peter Bogdanovich, regista de L’ultimo spettacolo, Paper Moon e Ma papà ti manda sola?

Peter Bogdanovich
Peter Bogdanovich

È morto all’età di 82 anni per cause naturali Peter Bogdanovich, regista e sceneggiatore americano di Paper Moon e Ma papà ti manda sola?, attore per Orson Welles, Agnès Varda e ne I soprano

È morto oggi nella sua casa di Los Angeles per cause naturali il regista, sceneggiatore, critico e attore Peter Bogdanovich all’età di 82 anni. L’annuncio della sua scomparsa è stato dato dalla figlia Antonia Bogdanovich a The Hollywood Reporter.

Nato a Kingston, nello stato di New York, il 30 luglio 1939, da genitori europei, Bogdanovich ha iniziato la sua carriera come attore. Ha recitato per Orson Welles e Agnès Varda. Dopo un’intensa attività di critica, influenzata dall’interesse per la Nouvelle Vague francese, ha esordito come regista nel ’68 con il film Bersagli, affermandosi all’inizio degli anni Settanta con un cinema pervaso dal piacere del ricordo e della rievocazione.

L'ultimo spettacolo di Peter Bogdanovich
L’ultimo spettacolo di Peter Bogdanovich

Ha raggiunto il successo nel 1971 con il suo capolavoro L’ultimo spettacolo, per il quale ha ricevuto le candidature all’Oscar come miglior regista e sceneggiatore. Estimatore del cinema statunitense dell’età dell’oro, ha diretto Barbra Streisand e Ryan O’Neal nella commedia Ma papà ti manda sola? (1972), ricco di citazioni cinefile e ispirato ai film di Howard Hawks.

Nel 1973 ha diretto Paper Moon – Luna di carta un film alla Frank Capra che ha fatto vincere l’Oscar alla sua giovanissima interprete Tatum O’Neil. Dopo una serie di film poco apprezzati dalla critica e pellicole di successo, è tornato a recitare nella serie televisiva I Soprano, interpretando il ruolo del dottor Kupferberg, l’analista della dott.ssa Melfi, dirigendo inoltre un episodio della quinta stagione della serie. In omaggio al suo personaggio, ha anche prestato, in originale, la voce ad un analista ne I Simpson.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome