Mirko Bertuccioli è stato il fondatore de I Camillas, band indipendente conosciuta al grande pubblico per la partecipazione a Italia’s Got Talent 2015. Il cantautore era da circa un mese in terapia intensiva a Pesaro a causa del Coronavirus.
Mirko Bertuccioli era conosciuto nella scena musicale italiana come Zagor, aveva appena 46 anni: è morto nella sua città, Pesaro, anche lui come tanti colpito dal Coronavirus. Dopo il tampone risultato positivo, le sue condizioni sono peggiorate immediatamente tanto che dal 4 marzo era ricoverato in rianimazione all’ospedale San Salvatore.
Fondatore de I Camillas, band conosciuta nella scena indipendente, ispiratore in particolare di alcune delle formazioni che negli ultimi anni erano riuscire a diventare più o meno mainstrea’, riempiendo quei locali che oggi sono dolorosamente deserti: come Gioacchino Turù e i Pop X, della stessa scuderia di Calcutta, con i quali, nel 2014, avevano creato Un pacchetto di plastica, una collaborazione tra artisti che ha suonato sui palchi di mezza Italia. I Camillas, però, sono diventati famosi soprattutto per la loro curiosa e inaspettata partecipazione a Italia’s Got Talent, nel 2015, arrivando addirittura in finale con due canzoni, Il gioco della palla e Bisonte, entrambe incluse nell’album Le politiche del prato.