Addio a Gerald Freedman, primo regista di Hair e colosso di Broadway

Addio a Gerald Freedman, primo regista di Hair e colosso di Broadway

Gerald Freedman si è spento all’età di 92 anni per un’insufficienza renale: vera e propria leggenda di Broadway e dell’Off Broadway, è stato il prima regista di Hair e The Robber Bridegroom.

Il mondo del teatro ha salutato uno dei suoi giganti: Gerald Freedman. Il regista si è spento nella sua abitazione di Winston-Salem, nella Carolina del Nord, il 17 marzo all’età di 92 anni per un’insufficienza renale. La notizia della sua scomparsa è stata data dal New York Times a funerali avvenuti. Vera e propria leggenda di Broadway e dell’Off Broadway, è stato il prima regista di Hair e The Robber Bridegroom negli anni ’70. La sua carriera tuttavia iniziò negli anni ’50, quando cominciò a lavorare a Broadway come aiuto regista di Jerome Robbins. Con lui curò la prima di alcuni musical storici quali West Side Story (1957) e Gypsy (1959). La prima esperienza da regista risale al 1961, con The Gay Life. L’ultima fatica è datata 1995, quando lavorò per l’ultima volta a Broadway come regista della commedia The School for Scandal di Richard Brinsley Sheridan.

Gerald Freedman nel suo amato teatro, in una foto che risale al 2013
Gerald Freedman nel suo amato teatro, in una foto che risale al 2013

Gli onori che hanno costellato la carriera di Freedman non si sono fermati alla sola America. È stato lui, infatti, il primo regista americano a dirigere un’opera teatrale al Globe Theatre di Londra. Freedman ha diretto anche diverse opere liriche per la prestigiosa New York City Opera e per il Kennedy Center di Washington. Dal 1960 al 1971 ha ricoperto la carica di direttore artistico del Delacorte Theatre, dal 1974 al 1977 è stato co-direttore artistico della compagnia teatrale di John Houseman The Acting Company mentre dal 1985 al 1997 è stato direttore artistico del Great Lakes Theater Festival di Cleveland.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui