Addio a William Goldman, lo scrittore vincitore di due premi Oscar

william goldman

William Goldman, sceneggiatore di Butch Cassidy e Tutti gli uomini del presidente, si è spento venerdì 16 novembre all’età di 87 anni.

Scrittore, sceneggiatore, drammaturgo: un grande amante della comunicazione in ogni sua forma, William Goldman. Una passione, la sua, che l’aveva portato anche a vincere ben due premi Oscar: il primo, vinto nel 1970, grazie alla pellicola Butch Cassidy ed il secondo, sette anni più tardi, per il lungometraggio Tutti gli uomini del presidente. Ma la carriera di sceneggiatore non si è di certo fermata agli anni ’70; tra i numerosi film, Goldman ha potuto vantare titoli come Misery non deve morire, L’anno della cometa, Il maratoneta, Maverick ed il ben più recente Joker – Wild Card.

Maverick
Il cast del film Maverick, di cui Goldman fu sceneggiatore

William Goldman era noto anche per le sue opere letterarie; sebbene in Italia non fossero arrivati tutti i suoi romanzi, di certo non sono passati inosservati La principessa sposa, Io sono Raymond, Fratelli e Non si trattano così le signore, l’ultimo dei quali attirò in modo particolare l’attenzione del mondo cinematografico fino a realizzarne un vero e proprio film.

Goldman è deceduto a New York a causa di complicanze verificatesi a seguito di un cancro al colon. Al cordoglio della famiglia dello scrittore si sono uniti molti artisti che hanno avuto il privilegio di lavorare al suo fianco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here