Addio a Giovanni Pezzoli, batterista degli Stadio e storico collaboratore di Dalla

Giovanni Pezzoli
Giovanni Pezzoli

Giovanni Pezzoli, batterista e cofondatore degli Stadio, è morto all’età di 70 anni, una lunga carriera, iniziata con Lucio Dalla e conclusa con la vittoria del Festival di Sanremo con la sua amata band

Ci ha lasciati all’età di 70 anni Giovanni Pezzoli, batterista e cofondatore degli Stadio insieme a Gaetano Curreri, Marco Nanni, Ricky Portera e Fabio Liberatori. Una lunga carriera iniziata già durante l’adolescenza e segnata prima dal sodalizio artistico con Lucio Dalla e poi da oltre 40 anni con la sua amata band.

Stadio - Valmontone Outlet Summer Festival 2019
Stadio

Incontra Lucio Dalla a 18 anni e li propone di diventare il suo batterista in sostituzione di quello abituale che era in malattia. Da quel momento una lunga collaborazione che lo porta a suonare quasi tutti i suoi album fino al 1992. Un altro incontro fondamentale fu quello con Gaetano Currieri grazie all’amico in comune Vasco Rossi.

Nasce un’amicizia che porta poi alla fondazione degli Stadio nel 1981 con cui ha collezionato concerti, attestati di stima, dischi e anche la vittoria del Festival di Sanremo nel 2016 con Un giorno mi dirai, pochi giorni prima essere colpito da un grave malore. Il declino della sua salute è avvenuto un mese fa, con un ricovero urgente in ospedale fino al suo decesso avvenuto ieri sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome