Addio a Carlo Delle Piane, attore di molti film con De Sica ed Avati

Carlo delle Piane

E’ morto l’attore Carlo Delle Piane, 83 anni, che ha recitato al fianco di Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Totò, De Sica e molti altri ancora, fino al fortunatissimo decennio con Pupi Avati.

E’ morto a Roma l’attore Carlo Delle Piane, 83 anni, che ha lavorato con alcuni dei più importanti registi e attori, ricordando i molteplici successi al fianco di Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Totò, De Sica e molti altri ancora, fino al fortunatissimo decennio con Pupi Avati. Ancora provato dall’emorragia cerebrale che lo ha colpito nel gennaio 2015 e che lo aveva portato fino al coma, aveva festeggiato con l’amorevole moglie, la cantante Anna Crispino, i 70 anni di carriera lo scorso anno alla mostra del cinema di Pesaro.

Debuttò nel mondo dello spettacolo nel 1948, quando venne scelto da Vittorio De Sica e Duilio Coletti per interpretare il ruolo di Garoffi nel film Cuore, durante una serie di provini in giro per le scuole. Ancora giovanissimo, nel 1951, fu scelto da Steno e Mario Monicelli per affiancare Aldo Fabrizi e Totò in Guardie e ladri, con i quali successivamente lavorò in altri film. Nel 1954 è la volta di Un americano a Roma, dove interpreta Romolo Pellacchioni detto Cicalone, l’amico di Nando Mericoni, interpretato da Alberto Sordi. Dopo un incidente automobilistico a causa del quale rimase in coma per più di un mese, l’incontro fortunato con Pupi Avati, che ne capì le doti drammatiche. Proprio grazie all’interpretazione si aggiudicò nel 1986 la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 43ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Lo scorso maggio aveva celebrato i 70 anni di carriera con un grande evento all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Suo attore di riferimento Buster Keaton: « Volevo essere come lui. Mi piaceva la sua asciuttezza nella recitazione, la sua maniacalità nel sottrarre». Infine per Carlo Delle Piane la terapia per tutto, anche per la sua idiosincrasia nell’essere toccato, stava nel lavoro: « Quando sono sul set faccio tutto tocco abbraccio apro le porte». « Per portare un ultimo saluto al mio amato Carlo, comunico a tutti che la camera ardente sarà allestita presso il Policlinico Agostino Gemelli il prossimo lunedì 26 agosto, dalle ore 11,30 alle ore 14, mentre le esequie si svolgeranno lo stesso giorno alle ore 15,00 presso la Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma», scrive Anna Crispino, moglie del grande attore su Facebook.

Carlo delle Piane in Un americano a Roma
Carlo delle Piane in Un americano a Roma

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here