Achille Lauro sarà il protagonista musicale della Festa della Luna di Latina, in occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco sul satellite terrestre.
Il 20 luglio del 1969 l’Apollo 11 portò a termine la propria missione: l’allunaggio del modulo lunare e i primi passi di Neil Armstrong sul suolo della luna. Il 20 luglio del 2019 la città di Latina intende celebrare i cinquant’anni della conquista della luna per quello che significò allora e per quello che può significare ancora oggi. La luna e quell’allunaggio saranno al centro di un’intera notte bianca declinata in molti e inediti eventi. L’astronomia e la letteratura, i frammenti di un’epoca e la musica e, infine, naturalmente il cinema animeranno la Festa della Luna dal tramonto all’alba.
IL PROGRAMMA
Ore 20.30 Musica: l’evento atteso dai più giovani sarà il concerto di Achille Lauro, preceduto dal giovane Latta e dalla band emergente Fanoya. Lauro, giovane artista al centro della scena musicale italiana, sarà in Piazza del Popolo con il suo Tour 1969. Innovatore e precursore di nuove tendenze musicali, artistiche ed estetiche, Achille Lauro è stato tra i protagonisti della 69° edizione del Festival di Sanremo, in gara con il brano Rolls Royce. (Alle 20.30 inizierà sul Palco centrale il DJ Set di Antonello Bortolotto, seguito da uno balletto dell’Anfiteatro Academy su Pinocchio e la Luna. Alle 21.00 salirà sul palco il giovane Latta e a seguire i Fanoya. Alle 22.00 circa è prevista l’esibizione di Achille Lauro).
Ore 21.00 Cinema: in un’altra piazza (parcheggio di via Neghelli), allestita con le sdraie del mare di Latina, si terrà una Maratona lunare di film che partono da Viaggio nella Luna (Meliés -1905), Totò nella Luna (1958), Capricorn One (1978), La voce della Luna (1990). Ore 20.30 Astronomia: presso l’Arena del Museo Cambellotti si terrà, a cura dell’Associazione Magma e di Potere alle Storie, Nascita di un satellite, una lezione spettacolare di astronomia tenuta da Alessandra Mastrobuono Battisti, ricercatrice italiana del Max Planck Institut fur Astronomie di Heidelberg. Letteratura: presso il Museo Cambellotti si terranno lezioni dedicate a La luna che ride: la luna nella letteratura attraverso Saffo, Ariosto, Leopardi fino ai nostri giorni, attraverso citazioni e letture attoriali, all’interno del Museo stesso.
Ore 20.45 La Notte dell’Apollo 11 a cura dell’Osservatorio APA (Associazione Pontina di Astronomia), presso la Fattoria Prato di Coppola. Una conferenza sul programma Apollo, con immagini e video di repertorio, ripercorrendo i passi che portarono l’uomo sulla Luna insieme a Luigi Craus, esperto di astronautica e di luna dell’APA. Ci sarà un modellino in scala del razzo Saturno V che portò gli astronauti sulla Luna. A seguire un intervento di Francesca Zambon, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica sezione sulle ricadute scientifiche delle missioni Apollo e una passeggiata astronomica tra le stelle e costellazioni del cielo estivo tra scienza, mitologia, musica e poesia. L’Osservatorio APA sarà aperto al pubblico per osservare, non la Luna (assente in quella serata), ma pianeti ed oggetti del cielo più profondo.