Enrico Piaggio. Un sogno italiano: arriva su Rai1 il film tv con Alessio Boni

enrico-piaggio

Enrico Piaggio. Un sogno italiano, il film tv che racconta la storia del padre della mitica Vespa, arriva in prima serata martedì 12 novembre su Rai1. Nei panni del coraggioso imprenditore lo strepitoso Alessio Boni.

Martedì 12 novembre approda in prima serata su Rai1 Enrico Piaggio. Un sogno italiano, la storia del coraggioso e tenace imprenditore che salvò il posto di lavoro a tanti operai con un’invenzione originale, la Vespa. Piaggio è un uomo che è riuscito a vincere la sua sfida professionale e umana contro la crisi economica del secondo dopo guerra, trasformando la produzione della sua azienda di aeroplani, e immettendo sul mercato un mezzo di trasporto innovativo, agile e soprattutto alla portata di tutte le tasche. Un’impresa immensa, resa possibile dall’incontro con un’altra genialità, quella di Corradino D’Ascanio che con la sua abilità progettistica e rivoluzionaria, e la sua visione creativa sintetizza in uno scooter un vero “miracolo italiano”. Un progetto ambizioso, ma molto difficile da realizzare.

Coprodotto da Rai Fiction – Moviheart, scritto da Francesco Massaro, Roberto Jannone e Franco Bernini e diretto da Umberto Marino, Enrico Piaggio. Un sogno italiano si avvale di un cast di tutto rispetto, a cominciare dal protagonista, interpretato da uno strepitoso Alessio Boni. «Attraverso questo film abbiamo raccontato la storia di un imprenditore di successo e di un’idea in grado di rilanciare la vita economica e civile del Paese che, nel Dopoguerra, aveva voglia di rialzare la testa. La Vespa è stata un po’ un simbolo per tutti noi, io stesso sono un appassionato. Se Enrico Piaggio non avesse avuto al suo fianco Corradino D’Ascanio non sarebbe riuscito in questa impresa. Il lavoro di gruppo e la sintonia delle idee sono molto importanti nell’imprenditoria. Il marchio Piaggio è ancora oggi completamente italiano. Dovremmo essere orgogliosi dell’artigianato italiano e tutelarlo, invece davanti ai soldi ci inchiniamo.», ha dichiarato l’attore durante la presentazione stampa.

enrico piaggio
L’imprenditore Enrico Piaggio

Accanto a Boni troviamo anche Enrica Pintore nei panni della moglie Paola, Beatrice Grannò nelle vesti di Suso, Francesco Pannofino nel ruolo di Rocchi-Battaglia, Roberto Ciufoli che interpreta Corradino D’Ascanio e Violante Placido nel ruolo di Livia Rivelli.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui