33ª Settimana Internazionale della Critica, ecco i film in concorso a Venezia

Presentata dal Delegato Generale Giona A. Nazzaro la 33ª Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della Mostra del Cinema di Venezia. In concorso opere prime provenienti da tutti i continenti, in anteprima mondiale.

La Settimana Internazionale della Critica (SIC) è una sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 75ª Mostra del Cinema di Venezia (29 agosto – 8 settembre 2018) e composta da una selezione di sette opere prime in concorso e due eventi speciali, tutti presentati in anteprima mondiale. La selezione è curata dal Delegato Generale Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria.

Bêtes Blondes -Blonde Animals
Bêtes Blondes -Blonde Animals

Il mondo e il cinema nel 2018: la presentazione di Giona A. Nazzaro

Il mondo e il cinema. Il nodo è sempre quello, già individuato da Roberto Rossellini e sul quale Jean-Luc Godard non ha smesso di interrogarsi (come dimostra Le livre d’image). Non una banale relazione binaria nella quale il cinema diventa un riflesso sociologico del mondo, ma una dialettica aperta. E quindi tenere alto, possibilmente altissimo, il livello del confronto e della proposta cinematografica, evitando magari le scorciatoie banali del conforto con il già noto, per incrementare il piacere, sempre disorientante, della scoperta. Al principio di (ir)realtà del discorso dominante opponiamo il principio della discontinuità, del piacere, dello smarrimento, della sensualità, del rischio, dello sconosciuto e dell’ignoto. Opporre a quanti alzano steccati invocando identità limitanti tutte le possibilità che il cinema (e il mondo, e il corpo) ancora offre.

A Kasha
A Kasha

Fassbinder sosteneva, a ragione, che al cinema ci si andasse per fare nuove esperienze. Non solo: che al cinema il lieto fine non avesse ragione d’esistere perché altrimenti le persone avrebbero prima o poi smesso di cercare un lieto fine nelle loro vite, fuori dal cinema. Dall’osservatorio che è la Settimana Internazionale della Critica, il cinema appare dunque come una fucina in piena attività. Le mappe di ieri sono già inutilizzabili, la sfida del presente, però, è irresistibile ed è un privilegio unico poterla accogliere. Non solo: confortati dal successo della precedente edizione (davvero al di là delle più rosee aspettative) abbiamo tentato di allargare ancora di più l’orizzonte dello sguardo possibile. Tentando così di raggiungere mondi e sguardi che non avevamo ancora lambito.

Tumbbad
Tumbbad

In apertura abbiamo posizionato Tumbbad, un fantasy indiano, una parabola sulla cupidigia, che viaggia alla velocità di un racconto di Emilio Salgari filmato da Spielberg. Assecondando il piacere della circolarità, in chiusura ospitiamo Dachra, un horror tunisino che affronta il conflitto fra tradizione e modernità alla luce delle speranze di una rivoluzione che è ancora in attesa di compiersi. Con Adam & Evelyn, romanzo di formazione sentimentale all’ombra della caduta del muro di Berlino, il cinema tedesco si confronta invece con i fantasmi della riunificazione.

Adam & Evelyn
Adam & Evelyn

Anche il documentario è presente nella 33esima edizione della Settimana: Still Recording presenta uno sguardo dall’interno dell’inferno della guerra siriana, assolutamente inedito e genuinamente innovativo. Sul versante italiano salutiamo con entusiasmo Saremo giovani e bellissimi, esordio sulla lunga distanza di Letizia Lamartire, autrice rivelata dalla seconda edizione di SIC@SIC con il cortometraggio Piccole italiane. Il cinema francese si presenta con Bêtes blondes, una commedia lunare e surreale che, ne siamo convinti, lascerà un segno molto forte.

Saremo giovani e bellissimi
Saremo giovani e bellissimi

Torna anche l’Africa subsahariana, con il film A Kasha, una commedia solare strappata agli orrori della guerra civile in Sudan, nella quale Plauto abbraccia il venerando Ousmane Sembène. Il Montenegro fa il suo esordio alla SIC con You Have the Night, magnifico e dolente poema sulla scomparsa di un intero mondo. E infine, M, l’esordio alla regia della popstar finlandese Anna Eriksson, con un viscerale e misterioso horror sperimentale del quale l’autrice ha curato ogni tappa della realizzazione, compresa la color correction e le varie fasi del missaggio. Una selezione composita, dunque, che ha evitato in tutti i modi, i luoghi comuni e le soluzioni più immediate, aprendosi alle incognite e, soprattutto, al piacere del futuro. Un futuro tutto da inventare, possibilmente insieme.

M
M

I Premi

I sette lungometraggi in concorso alla 33ª Settimana Internazionale della Critica concorrono al Premio del pubblico, realizzato grazie al sostegno di Sun Film Group, e consistente in un premio di € 5.000. Inoltre, i film della sezione concorrono all’assegnazione dei seguenti riconoscimenti:

● Premio Circolo del Cinema di Verona
Assegnato da una giuria composta da soci del Circolo di Verona e destinato al film più innovativo della sezione.

● Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico
Sponsorizzato dall’Hotel Saturnia di Venezia e assegnato da un’apposita commissione di esperti.

Ti Imaš Noć - You Have the Night
Ti Imaš Noć – You Have the Night

Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”

I film della SIC, come tutte le opere prime di lungometraggio presentate nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), concorrono all’assegnazione del Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Una Giuria Internazionale composta da un massimo di 5 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, tra i quali un produttore, assegnerà senza possibilità di ex-aequo un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

Lissa Ammetsajjel - Still Recording
Lissa Ammetsajjel – Still Recording

La Selezione 2018

Concorso

A Kasha | The Roundup di Hajooj Kuka * Sudan, Sudafrica, Qatar, Germania
Adam und Evelyn | Adam & Evelyn di Andreas Goldstein * Germania
Bêtes Blondes | Blonde Animals di Alexia Walther, Maxime Matray * Francia
Lissa Ammetsajjel | Still Recording di Saaed Al Batal, Ghiath Ayoub * Siria, Qatar, Lib., Fra.
M di Anna Eriksson * Finlandia
Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire * Italia
Ti Imaš Noć | You Have the Night di Ivan Salatic * Montenegro, Serbia, Qatar

Eventi speciali

Film d’apertura Tumbbad di Rahi Anil Barve, Adesh Prasad * India, Svezia
Film di chiusura Dachra di Abdelhamid Bouchnak * Tunisia

Dachra
Dachra

SIC@SIC 2018

La terza edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) propone una selezione competitiva di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, e tre eventi speciali fuori concorso, tutti presentati in prima mondiale. I cortometraggi vengono programmati all’interno della 33ª Settimana Internazionale della Critica. La selezione è curata dal Delegato Generale Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria. Il programma nasce dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e Istituto Luce-Cinecittà, ed è una delle iniziative per il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano e per la promozione dei giovani autori.

Concorso

Cronache dal crepuscolo di Luca Capponi
Epicentro di Leandro Picarella
Fino alla fine di Giovanni Dota
Frontiera di Alessandro Di Gregorio
Gagarin, mi mancherai di Domenico De Orsi
Malo tempo di Tommaso Perfetti
Quelle brutte cose di Loris Giuseppe Nese

Eventi speciali

Cortometraggio d’apertura Nessuno è innocente di Toni D’Angelo
Cortometraggio di chiusura Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi di Cosimo Alemà
Evento speciale Sugar Love di Laura Luchetti

Si sospetta il movente passionale con l'aggravante dei futili motivi
Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi

La Settimana Internazionale della Critica è lieta di avvalersi anche in questa edizione del supporto di BNL Gruppo BNP Paribas, una banca da sempre attiva nel sostegno al cinema italiano e alle manifestazioni cinematografiche internazionali. La sezione è realizzata con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Dopo la Mostra, i film della SIC saranno riproposti in diverse città in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. La Settimana Internazionale della Critica si avvale inoltre del prezioso sostegno di sponsor e partner importanti come Istituto Luce-Cinecittà, Sun Film Group, Circolo del Cinema di Verona, Agnus Dei – Tiziana Rocca Production, Hotel Saturnia, Frame by Frame, Stadion Video, Fondazione Fare Cinema – Bobbio Film Festival. Infine, la Settimana è felice di collaborare con i media partner FRED, web radio multilingue; Quinlan, rivista di critica cinematografica; Festival Scope, piattaforma online per professionisti dell’industria cinematografica; Centro Nazionale del Cortometraggio.

33ª Settimana Internazionale della Critica - locandina
33ª Settimana Internazionale della Critica – locandina ufficiale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome