Home Serie TV News Serie TV Le migliori serie tv sul poker, da Las Vegas a Big Deal...

Le migliori serie tv sul poker, da Las Vegas a Big Deal fino a Tilt

Tilt - Michael Madsen
Tilt - Michael Madsen

Poker e tv si sono spesso incrociati: vediamo alcune tra le migliori serie che hanno come tema centrale il tavolo verde, da Las Vegas a Big Deal

Televisione e internet: sono questi i due principali passatempi di questi anni, e il trend che è stato fatto registrare sia dalle serie tv che dal gioco online fa veramente impressione. I numeri raggiunti nel corso di questi ultimi tempi, complice anche il lockdown per via della pandemia che ha impedito alle persone di muoversi e di uscire con più frequenza, sono un segno tangibile di come questi due passatempi abbiano riscosso sempre più successo.

In modo particolare, il gioco online è un settore che è cresciuto in misura assai evidente durante questi ultimi anni. Merito, senz’altro, dell’enorme passo in avanti che è stato fatto a livello tecnologico, con un’offerta sempre più completa e puntuale, perfetta per soddisfare davvero ogni esigenza e preferenza degli utenti. Il gioco online ha raggiunto un successo impressionante, anche sfruttando l’onda del boom degli smartphone e di tutti gli altri dispositivi mobili, che hanno rivoluzionato il modo di giocare sul web, potendo accedere ai migliori siti per giocare a poker in modo semplice ed estremamente rapido.

Il poker e le serie tv

L’universo delle serie tv ha sfruttato spesso e volentieri il poker come argomento principale, mentre in altri casi è stato utilizzato come una sorta di fil rouge, che resta per l’intera narrazione. Nel corso degli ultimi anni, tra l’altro, hanno ottenuto un grandissimo successo le nuove piattaforme, che hanno prodotto diverse serie tv particolarmente interessanti.

Il vantaggio di sfruttare il poker come argomento principale non è solo uno, visto che si tratta di un gioco che può vantare tantissime sfaccettature. Sono presenti tantissime varianti del poker, ma senza ombra di dubbio l’universo del Texas Hold’Em è quella maggiormente diffusa e famosa, visto che permette di unire varie capacità, che non sono solamente quelle di calcolo, ma anche quelle di strategia e suspense.

Le migliori serie tv che riguardano il poker

Proviamo a dare uno sguardo alle più belle serie tv che siano mai state realizzate sull’universo del poker. Ce ne sono tantissime, ma alcune hanno raggiunto un successo maggiore rispetto alle altre. Ad iniziare da Las Vegas, la serie da cui prendere ispirazione nel momento in cui si parla di poker, anche per via della notevole durata, essendone state realizzate ben sei stagioni, con ben 106 episodi andati in onda.

Las Vegas è stata realizzata dalla NBC, con un’ambientazione spettacolare come quella del Montecito Resort & Casinò di La Vegas. Si tratta di un casinò in cui a dominare tutto è una tecnologia estremamente avanzata: una delle peculiarità di questa serie è senz’altro quella di tenere sempre vivo l’interesse degli spettatori, con trame molto intense ed avvincenti. Protagonisti d’eccezione James Caan e Josh Duhamel.

Un’altra serie tv che ha raggiunto un notevole successo è Big Deal. In questo caso, si fa un passo indietro nel passato: si tratta di un dramedy realizzato in Inghilterra e della cui produzione si è occupata la BBC. Ambientata in un’epoca che va dal 1984 fino al 1986, è frutto dal grande genio dello sceneggiatore Geoff McQueen. Il protagonista si chiama Robbie Box, nei cui panni troviamo Ray Brooks, un giocatore appassionato d’azzardo che è dipendente dal poker e la cui vita è stata completamente stravolta da questo condizionamento.

Infine, troviamo Tilt: di sicuro non è una serie tv passata alla storia per via della longevità, essendo stata chiusa dopo una sola stagione, per un totale di nove episodi mandati in onda. Nonostante ciò è stata in grado di emergere tra tutte le altre serie tv che hanno come argomento il poker. Interessante l’analisi dello stress emotivo che coinvolge ogni giocatore, e di come questa tensione possa influenzare le decisioni che vengono prese sul tavolo verde.

Non solo serie tv, ma anche il cinema ha spesso utilizzato il tavolo verde, vediamolo in quest’altro articolo.

1 commento

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version