1968 – 1969 Itinerari riBelli, appuntamento con Cotroneo, Sesti, Teardo

Roberto Cotroneo
Roberto Cotroneo

Sotto la pelle – Brandelli di cinema è il prossimo doppio appuntamento del progetto 1968 – 1969 Itinerari riBelli, promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Rivalta di Torino e organizzato in collaborazione con Dinoitre Eventi, per rileggere, a cinquant’anni di distanza, l’esperienza di un momento cruciale della storia del Novecento. Con Roberto Cotroneo, Mario Sesti e Teho Teardo.

1968 – 1969 Itinerari riBelli, nuovo appuntamento

Sotto la pelle – Brandelli di cinema è il nuovo appuntamento per il progetto 1968 – 1969 Itinerari riBelli. La ribellione, la liberazione, la rivoluzione: gli spiriti guida del ’68 erano guidati da queste parole d’ordine. Eppure oggi, con il pathos della distanza, come direbbero i filosofi, ripercorrere quella stagione unica con mappe e schemi diversi può aiutarci a cogliere maggiori dettagli sotto la superficie, ad esplorare lembi ancora in ombra, a disegnare, nel passato, figure ancora celate in un contesto frastagliato e avverso. È quello che faranno lo scrittore Roberto Cotroneo e il regista e critico cinematografico Mario Sesti con una conversazione che intende usare come utensili brandelli di cinema: la fine degli anni ’60 è segnata sotterraneamente dal mito del viaggio infinito (da Easy Rider a 2001 odissea nello spazio), dall’ossessione del mondo come festa immanente (da Hollywood Party a Satyricon) e dalla fantasia del corpo come luogo della fine della repressione e dell’inizio di mutazioni inarrestabili (da Grazie zia La notte dei morti viventi). Nella prima parte, alle 18.00, nella Sala Conferenze del Castello degli Orsini, le immagini di quei film si alterneranno all’analisi e allo scambio delle voci degli ospiti e curatori, mentre alle 21.00, nella seconda parte, presso l’Auditorium Franca Rame, il musicista e compositore Teho Teardo le sonorizzerà dal vivo. Le immagini, la musica, le parole: tre linguaggi che rievocheranno intrecciandosi, alternandosi, sommandosi (e anche, un po’, contaminandosi) i fantasmi collettivi di un’epoca che non ha mai smesso di infestare il nostro immaginario.

Mario Sesti
Mario Sesti

Roberto Cotroneo (Alessandria, 1961) è un giornalista, scrittore e fotografo italiano. Nel 2017 si è tenuta alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma la sua mostra fotografica: Genius Loci. Nel teatro dell’arte. Il suo ultimo libro è Niente di personale (La nave di Teseo, 2019).

Mario Sesti (Messina, 1958), tra i curatori della Festa del Cinema di Roma, è critico cinematografico e regista. Quest’anno un suo film su Bernardo Bertolucci (No End Travelling) è stato selezionato dal Festival di Cannes, e un altro (Mondo Sexy) dalla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Giornate degli Autori.

Teho Teardo (Pordenone, 1966) è un musicista, compositore e sound designer italiano, autore di colonne sonore per film e documentari. Ha collaborato con molti artisti italiani e internazionali, e tra questi Nurse with Wound, Ramleh, Pacific 231, Cop Shoot Cop, Zeni Geva, Blixa Bargeld, Alexander Bălănescu, James George Thirlwell, Motus e Chiara Guidi. Rilevante è il suo impegno nel mondo del cinema, con la realizzazione di colonne sonore per i più importanti registi italiani: Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino, Andrea Molaioli, Guido Chiesa, Daniele Vicari, Stefano Incerti e Claudio Cupellini tra i tanti, divenendo nel giro di pochi anni un riferimento per la musica cinematografica. I riconoscimenti non sono mancati: primo fra tutti il David di Donatello per il film Il Divo di Paolo Sorrentino ma anche il Nastro d’Argento per Lavorare con lentezza e L’amico di famiglia; sempre grazie alle musiche composte per Lavorare con lentezza, si è aggiudicato il Ciak d’Oro nel 2005 e nel 2009 il Premio Ennio Morricone all’Italia Film Fest. Ha inoltre ricevuto diverse nomination al Nastro d’Argento e David di Donatello.

Teho Teardo
Teho Teardo

PER INFORMAZIONI:
CITTÀ DI RIVALTA DI TORINO
Ufficio Cultura
Tel. 0119045585
www.comune.rivalta.to.it
email: cultura@comune.rivalta.to.it

dinoitre | progetti ed eventi intorno ai libri
via Satrico 11/B, 00183 ROMA
facebook.com/dinoitre
www.dinoitre.it

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui